testata per la stampa della pagina
Home > Aree Tematiche   Servizi Sociali e Salute   Area Partecipazione e Promozione

Area Partecipazione e Promozione

Centri Sociali Anziani
I Centri Anziani svolgono un importante ruolo di integrazione, aggregazione sociale e di monitoraggio costante dei problemi relativi alla popolazione anziana. I Centri offrono numerose attività rivolte ai propri iscritti, nonché attività di solidarietà rivolte alla cittadinanza e partecipazione attiva a manifestazioni che riguardano l’Amministrazione, quali organizzazione di pranzi e gite, spettacoli, soggiorni di vacanze. 
Negli ultimi anni, in particolare, sono state realizzate iniziative inerenti la riqualificazione delle attività dei Centri Anziani al fine di migliorare l’autosufficienza ed il recupero psico-fisico, apprendere l’utilizzo delle nuove tecnologie e informarsi sulle problematiche sanitarie. 

Associazioni di Volontariato 
Obiettivo è quello di promuovere un sistema integrato di servizi alla persona, attraverso le associazioni di volontariato presenti sul territorio. A tal fine vengono pubblicati, con cadenza annuale, dei bandi per concedere dei contributi alle associazioni che presentano dei di progetti rivolti alla promozione sociale e alla prevenzione dell’emarginazione. 

Alzheimer
In ambito sovradistrettuale, il Comune di Albano Laziale, con DGR 504/2012 è stato individuato dalla Regione Lazio quale Capofila dell’Ambito RMH per gli interventi in materia di Alzheimer e ha conseguentemente attivato tutti i percorsi e gli adempimenti necessari per la definizione e sottoscrizione dell’accordo, per il coordinamento e la realizzazione degli interventi. Il Programma di interventi in materia di Alzheimer, per la prima annualità ha previsto la realizzazione dei seguenti interventi: 
• Assistenza domiciliare diretta 
• Assistenza domiciliare indiretta 
• Auto mutuo aiuto - attività formative - caffè Alzheimer 
L’obiettivo prioritario verso cui si vuole tendere con la programmazione, è la creazione di centri diurni per persone affette da Alzheimer.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO