1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Innovazione

Sistema di gestione qualità — 150 9001: 2008
 Il Servizio Sociale del Comune di Albano Laziale è certificato da 10 anni, con il Sistema di gestione qualità, ai sensi della Norma UNI EN 150 9001:2008. 
Dal 2010 la certificazione, precedentemente rilasciata per “Progettazione, gestione e controllo dei servizi di assistenza sociale non residenziale per anziani, disabili, minori e adulti”, è stata estesa alla “Progettazione, erogazione, gestione e controllo dei servizi sociali, sia comunali che esternalizzati”. 

• Protection Network
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 395 del 19.11.2013 la Regione Lazio ha recepito, in occasione del Convegno sulla Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il modello del Comune di Albano Laziale Protection Network con il “Protocollo operativo per l’adozione di interventi coordinati di prevenzione nei casi di maltrattamento e abuso all'infanzia”, sottoscritto in Albano Laziale il 03/07/2013 dalla Autorità Giudiziaria, dalle scuole del Territorio e dal Terzo settore, come buona pratica da promuovere e diffondere in altri territori regionali. 
Protection Network è divenuto prototipo di nuove prassi a livello regionale ed è stato adottato dal Distretto Socio Sanitario RMH2, tant’è che è stato inserito in una sottomisura del Piano di zona e finanziato, affinché la filiera del Comune di Albano Laziale venisse estesa a tutti i Comuni del Distretto. 

Programma Nazionale P.I.P.P.I. 
Il Programma Nazionale P.I.P.P.l. III° (Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), è un progetto del Ministero dei Lavoro e delle Politiche Sociali, che istituisce un fondo dedicato all’infanzia e all’adolescenza per la sperimentazione di nuovi modelli d’intervento, la cui assistenza tecnica è affidata all’Università degli studi di Padova. Obiettivo finale del progetto è il contrasto dell’Istituzionalizzazione dei bambini, attraverso l’implementazione di un approccio intensivo, continuo, flessibile, ma allo stesso tempo strutturato, di presa in carico del nucleo familiare, capace di ridurre significativamente i rischi di allontanamento del minore e di rendere l’allontanamento, quando necessario, un’azione fortemente limitata nel tempo facilitando i processi di riunificazione familiare. 

Peer Review della European Social Network (ESN) 
Su richiesta della Regione Lazio, dal mese di febbraio 2015 i Servizi di Albano Laziale sono entrati a far parte della Peer Review della European Social Network (ESN). Si tratta di un progetto di ricerca, avviato nel 2013, per contribuire all’attuazione della raccomandazione europea di “investire nei bambini: spezzare il ciclo di svantaggio” a livello nazionale e locale. Il progetto prevede un’analisi dell’organizzazione dei servizi per i bambini e una serie di revisione tra pari in diversi paesi europei per presentare proposte politiche specifiche per le autorità pubbliche in materia di come i servizi per i bambini dovrebbero essere sviluppati in linea con la raccomandazione europea. 

PLUS - Piano Locale Urbano di Sviluppo 
Il Comune di Albano Laziale ha aderito al programma regionale sui Piani Locali e Urbani di Sviluppo (Plus), che prevede una serie di interventi rivolti alle fasce più deboli della popolazione ed azioni che mettono in connessione i percorsi didattici di formazione e la rete delle imprese presenti sul territorio, attraverso un una serie di opere strutturali progettate dall’Ufficio Tecnico e una serie di interventi che curati e realizzati dall’Assessorato alle Politiche Sociali. 
Gli interventi avviati dall'Assessorato alle Politiche Sociali sono: 

• Voucher Asilo Nido 
Aiuto economico, erogato attraverso un voucher di servizio, finalizzato a favorire alle famiglie I’ accesso a servizi di cura e assistenza dei propri figli di età compresa tra zero e tre anni alfine di migliorare la qualità della loro vita, facilitando la conciliazione dei tempi tra vita familiare e vita lavorativa e di consentire una maggiore partecipazione al mercato del lavoro delle donne. 
• Voucher Formativi 
Attivazione di percorsi formativi, attraverso l’erogazione di voucher formativi indirizzati a 
persone che intendano proseguire nella formazione e riqualificare il proprio percorso professionale e non ne hanno la possibilità economica. 
• Tirocini formativi – work experiences 
finalizzato all’inserimento o reinserimento lavorativo di persone disoccupate o inoccupate, rivolto anche ai disabili e ai soggetti svantaggiati (donne sole che possono essere inserite in strutture per progetti di reinserimento sociale nel mondo del lavoro), secondo quanto indicato dalla D.G.R. n. 199 del 18/O 7/2013. 
• Assegni di cura – Voucher di Conciliazione 
Erogazione di voucher di cura o di servizio per alleviare i costi (anche personali in termini di rinuncia ad attività lavorative per accudire i propri cari) sostenuti dalle famiglie perla cura dei loro familiari (anziani, disabili e minori). 
• Servizio nidi familiari - Tagesmutter 
prevede tre tipologie diverse di intervento: 
1. una relativa alla formazione delle Tagesmutter; 
2. una relativa all'accompagnamento delle 15 Tagesmutter formate, in tutte le fasi di progettazione e avviamento del nido familiare;
3. una relativa all'erogazione di voucher di conciliazione alle famiglie per sostenerle nel pagamento del servizio dei nidi familiari, il cui bando è in corso con scadenza al 29/5/2015. 
lavorativa e di consentire una maggiore partecipazione al mercato del lavoro delle donne.