Area Tutela e Prevenzione


 

Protocollo operativo interistituzionale per la promozione di azioni e politiche attive finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza contro le donne e i minori e alla realizzazione di una rete di accoglienza, ascolto, protezione delle vittime di violenza di genere e di quelle in condizioni di particolare vulnerabilità.

Icona (818.25 KB)Protocollo operativo interistituzionale. (818.25 KB).
 

Servizio Tutela minori
Finalità del Servizio per la tutela di minori e adolescenti è la promozione di un sistema integrato e organizzato di interventi a favore dei diritti dell’infanzia, degli adolescenti e dei giovani fino a 21 anni, con lo scopo di sostenere e garantire i diritti stessi e favorire il recupero delle famiglie. L’equipe del servizio mette in atto interventi differenziati, quali sostegno psicologico, spazio di sostegno e incontri protetti per il mantenimento della relazione tra genitori e figli, consulenza e valutazione psicologica, educativa e sociale, sostegno alla genitorialità.

Spazio neutro
E’ un servizio finalizzato al mantenimento e/o al recupero della relazione tra figli e genitori non conviventi, nel rispetto dei loro bisogni e dei loro problemi a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi familiare. Gli interventi messi in atto mirano altresì a valutare l’adeguatezza delle competenze genitoriali fornendo supporto e indicazioni di miglioramento.



Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito