1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2024   Aprile   Elezioni Europee 6-9 giugno 2024
Contenuto della pagina

Elezioni Europee


6-9 giugno 2024


Istruzioni Operative per l'esercizio del voto da parte degli studenti fuori sede

 

Chi sono coloro i quali sono ammessi a votare fuori sede

Tutti gli elettori che, per motivi di studio, si trovano in una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi. In tale periodo deve ricadere la data delle elezioni.

Modalità di esercizio del diritto di voto fuori sede

Sono previste due modalità:
1)      Se il comune dove l’elettore è temporaneamente domiciliato si trova nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, lo studente può votare nelle sezioni ordinarie del comune stesso di domicilio temporaneo, previa istanza di ammissione al voto 
2)      Se il comune dove l’elettore è temporaneamente domiciliato si trova in una circoscrizione elettorale differente rispetto a quella del comune di residenza, lo studente voterà nelle sezioni speciali che verranno appositamente istituite nel comune capoluogo della regione cui appartiene il comune di temporaneo domicilio, previa istanza di ammissione al voto. Il voto, in tale ipotesi, sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, ossia quelle appartenenti alla circoscrizione elettorale del comune di residenza.

Istanza di ammissione al voto per gli elettori fuori sede residenti nel Comune di Albano Laziale e domiciliati in altro comune

Per essere ammessi al voto in qualità di elettori fuori sede occorre compilare l’istanza e inviarla a protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it, oppure depositarla a mano presso l’Ufficio protocollo sito in P.zza  della Costituente 1, nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00, lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30, indicando l’indirizzo completo di domicilio temporaneo e, se possibile,  un indirizzo di posta elettronica per le eventuali comunicazioni.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia della tessera elettorale personale;
- Copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

L’istanza deve essere inviata direttamente dall’interessato ovvero tramite persona appositamente delegata, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.

Revoca dell’istanza di ammissione al voto

Lo studente elettore può revocare l’istanza presentata, con le stesse modalità sopra indicate, entro e non oltre mercoledì 15 maggio 2024.

Ammissione al voto

Entro martedì 4 giugno 2024 il comune di temporaneo domicilio, a cui questo comune avrà effettuato apposita comunicazione, rilascerà un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione elettorale presso la quale esercitare il diritto di voto. Tale attestazione deve essere esibita al seggio insieme alla tessera elettorale.


Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia: voto dei cittadini comunitari residenti in Italia

 
Immagine elezioni Europee

In occasione delle prossime elezioni europee, i cittadini dell’Unione europea qui residenti, possono, esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda.
Tale domanda, di cui si allega il modello da compilare (disponibile anche sul sito), dovrà essere presentata all’ufficio protocollo del Comune o spedita mediante raccomandata o tramite mail entro l‘11 marzo 2024 ad uno dei seguenti indirizzi:
pec: protocollo@cert.comune.albanolaziale.rm.it
o email: protocollo@comune.albanolaziale.rm.it

La domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente verrà consegnata una tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti nel Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.
Gli uffici comunali sono, in ogni caso, a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni. 

Ufficio Elettorale Comunale - dott.ssa Federica Valeri tel. 0693295232 - dott.ssa Eliana Scafetta tel. 0693295314 – email: elettorale@comune.albanolaziale.rm.it

 

Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore

 

Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

 

Esercizio del diritto di voto per cittadini italiani residenti all'estero

 

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono scegliere di votare per i rappresentanti italiani oppure, in alternativa, per i rappresentanti del Paese dove risiedono.
I cittadini residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE riceveranno a casa, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. Qualora l’elettore non riceva il certificato elettorale entro il 5° giorno antecedente quello delle votazioni, potrà contattare l’ufficio consolare competente per verificare la propria posizione elettorale e richiedere il certificato sostitutivo per l’ammissione al voto. Tali cittadini, che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali, saranno ammessi al voto per i candidati italiani senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.
I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine riceveranno apposita cartolina avviso.


Esercizio del diritto di voto per cittadini italiani temporaneamente all'estero in un paese dell'Unione Europea

 

I cittadini italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero, nonché i familiari con loro conviventi, potranno votare nelle sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio di altri paesi membri dell’Unione europea.A tal fine gli elettori che si trovino per i suddetti motivi in altro paese UE e i loro familiari conviventi dovranno far pervenire al consolato competente, entro il 21 marzo 2024, apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.