1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2015   Agosto   Filmato expo
condividi

Contenuto della pagina

"Una gita ai Castelli", il filmato che presenta i Castelli Romani all'Expo.

Vogliamo condividere con i nostri cittadini e speriamo con i numerosi turisti che ci seguono, un interessante filmato sui castelli Romani realizzato dalla Regione Lazio, che valorizza il territorio e sprona chi non conosce le nostre zone a venire a fare un tour dei castelli, godendone così la straordinaria bellezza e gli incredibili sapori.

100 prodotti laziali a Expo 2015: uno su dieci è dei Castelli Romani

Il progetto del Lazio all’Esposizione Universale di Milano – in programma dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 – vede la stretta collaborazione tra la stessa Regione, Roma Capitale e Unioncamere Lazio, Province, Comuni, associazioni di categoria e Università.

Expo 2015 è una straordinaria opportunità per il Lazio: una vetrina universale dove il sistema-Lazio potrà essere valorizzato in tutti i suoi punti di forza, dall’attrattività turistica al patrimonio storico, artistico e culturale, dalla risorsa del mare alla nostra forza verde, dalla qualità dei nostri prodotti al valore dell’innovazione e della ricerca.

Dei 100 prodotti selezionati, ben 11 sono dei Castelli Romani, vale a dire uno su dieci, vediamo in dettaglio i prodotti dei Castelli Romani che sono rappresentati a Expo 2015:

Porchetta di Ariccia IGP; Vino Cannellino di Frascati DOCG; Vino Castelli Romani DOC; Vino Colli Albani DOC; Vino Colli Lanuvini DOC; Vino Frascati DOCG; Vino Marino DOC.

Dopo questa ricca rappresentanza di vini troviamo la Fragolina di Nemi PAT; e ben tre famosi prodotti da forno: Pane Casareccio di Genzano IGP; Pane di Lariano PAT; Pupazza frascatana PAT.

Guida veloce alle sigle

DOC Denominazione di Origine Controllata

DOCG Denominazione di Origine Controllata e Garantita

IGP Indicazione Geografica Protetta

PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali