1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2016   Aprile   Storie di Terra e Cielo
condividi

Contenuto della pagina

Storie di Terra e Cielo

Memorie ed emozioni dal cosmo, ad Albano Laziale.

Continuando il percorso pluriennale nell’ambito della divulgazione scientifica di qualità, ormai un apprezzato e seguito appuntamento della Provincia di Roma ed in particolare dell’area dei Colli Albani, l’Associazione Tuscolana di Astronomia, con la collaborazione del Comune di Albano Laziale – Assessorato alla cultura, turismo e spettacolo – presenta la manifestazione “Storie di Terra e Cielo 2016 – Memorie ed emozioni dal cosmo”.
“Continuando il nostro percorso ventennale nell’ambito della divulgazione scientifica di qualità,” -- dice Luca Orrù, presidente dell’Associazione Tuscolana di Astronomia -- “ormai un apprezzato e seguito appuntamento della Provincia di Roma ed in particolare dell’area dei Colli Albani, questa iniziativa ha come obiettivo la diffusione e promozione della cultura scientifica, in particolare attraverso l’astronomia e la “scoperta” del cielo, l’altra metà del panorama, con l’intento di aprire nuove finestre di interpretazione della realtà e contribuire così alla crescita dello spirito critico e della capacità di analisi di cittadini più consapevoli.”
Il filo conduttore della manifestazione sarà il “racconto”, ed in particolare la condivisione delle emozionanti storie legate all’incredibile avventura umana dell’indagine scientifica e della scoperta dell’Universo che ci circonda. 
Tre conferenze gratuite, tre esperti divulgatori, tre diversi punti di vista per un unico racconto delle tappe principali di questo percorso:  Storie di osservazioni,  Storie di Viaggi,  Storie di Scoperte. 
Saranno questi gli appuntamenti offerti al pubblico dal 2 al 16 aprile presso la ex chiesa “Madonna delle Grazie”.
Nella stessa sede, nei fine settimana dal 1° al 16 aprile, i Caffè Scientifici al Planetario offriranno un programma di spettacoli con il Planetario digitale itinerante realizzati dagli esperti operatori didatti dell’ATA consentirà al pubblico di vivere in prima persona l’emozione di “immergersi” nel Cosmo.
Infine sabato 16 aprile avrà luogo il Planet Party pubblico. In un contesto dalla grande suggestione storico-ambientale quale l’Anfiteatro Severiano, si spegneranno le luci e si sperimenterà, grazie ai telescopi a disposizione e con la guida di esperti astrofili e astronomi, l’osservazione diretta del cielo, della Luna, dei Pianeti e di altri oggetti celesti.
Per il programma di dettaglio e
informazioni:


     http://lnx.ataonweb.it/wp/pubblico/storieterracielo2016/
Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani, attiva nell'area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e l’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad altra concentrazione scientifica e tecnologica,  l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.
L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche. 
L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte l’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica.