1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2016   Maggio   urp - trasparenza
Contenuto della pagina

Lunedì 30 Maggio 2016 "La Giornata della Trasparenza"

 

La trasparenza è uno strumento volto ad assicurare l’attuazione dei principi costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento delle Pubbliche Amministrazioni.
Mediante il principio di trasparenza il legislatore impone alle P.A. di assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni all’interno del sistema amministrativo, ma anche fra quest’ultimo ed il mondo esterno.
L’impatto di tale normativa sui rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni e i cittadini è dirompente, rispetto ad un arcaico sistema organizzativo delle istituzioni pubbliche basato sull’autoreferenzialità e l’inaccessibilità al mondo esterno. Nel contesto della trasparenza si inserisce la Legge anticorruzione, che va a ampliare la possibilità di accesso dei cittadini ed il loro diritto di partecipazione.
L'Amministrazione Comunale ha organizzato "La giornata della trasparenza" per porre l'attenzione su questi fondamentali argomenti, l'URP, da sempre impegnato nell'applicazione delle norme, è lieto di invitare gli utenti a partecipare.