1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2023   Settembre   Domanda di inserimento all'Albo per Presidenti nei seggi elettorali
Contenuto della pagina

Albo per Presidenti


Domanda di inserimento nei seggi elettorali

 

Tutti g li elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’ albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, istituito presso la Cancelleria della Corte di Appello, in possesso di qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare domanda indirizzata all’Ufficio Elettorale – Piazza Costituente 1 – 0 0041 Albano Laziale dal 01 al 31 ottobre 2023.

Ai sensi di quanto previsto dall’ art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1 957 n. 361 e dall’ art. 23 del D.P.R. 16 Maggio 1960 n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio elettorale di sezione:

 - Coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;
 - I dipendenti dei Ministeri dell’ Interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti ;
 - Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
 - I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
 - I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servi zio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
 - I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere compilata sugli appositi moduli disponibili presso l’Ufficio Elettorale: redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento e indirizzata al Sindaco di Albano Laziale - Ufficio Elettorale - piazza Costituente, 1 - 00 041 - Albano Laziale ( R M) , indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione.

Gli elettori, già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, possono chiedere la cancellazione per gravi motivi, utilizzando l'apposito modello.

 
Immagine Manifesto albo