1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2017   Settembre   Allerta Meteo 10.09.2017
condividi

Contenuto della pagina

Allerta Meteo 10.09.2017

10.09.2017 Allerta Meteo
L'Agenzia Regionale Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse dalle ore 00.00 di domenica 10.09.2017 e per le successive 24-36 ore. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata una criticità codice arancione (criticità moderata). Per visualizzare il bollettino integrale clicca qui

I possibili effetti legati ai diversi livelli di criticità sono consultabili sul sito della Regione Lazio al seguente link:
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_protezione_civile/tbl_contenuti/Tabella_Scenari_Criticita_Idro...

Su questa pagina verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti in merito all'Allerta Meteo del 10.09.2017. 

10-9-2017 Aggiornamento h.13

L'Amministrazione Comunale si è attivata nel gestire l'emergenza in corso e prega tutti i cittadini di utilizzare i numeri di soccorso solo ed esclusivamente per emergenze in atto.
Attualmente il Comando Polizia Locale, il gruppo comunale Protezione Civile e il C.O.C. sotto il coordinamento del Sindaco Nicola Marini, sin dalle prime ore del mattino, stanno intervenendo in tutte le situazioni di criticità. In particolar modo si segnala che le squadre di pronto intervento stanno intervenendo sui tombini saltati e gli allagamenti in sede stradale. Astral S.p.a. sta intervenendo sulla Tangenziale Appia Bis che è interdetta la traffico veicolare.

10-9-2017 Aggiornamento h.17:30
Gradatamente sono in via di risoluzione le principali situazioni di criticità, grazie al lavoro di tre squadre di emergenza, in particolare quelle riguardanti allagamenti e tombini fuori dalla loro sede. Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) è tutt’ora riunito per monitorare, congiuntamente al Comando della Polizia Locale e alla Protezione Civile Comunale, le problematiche ancora presenti. Gli operai di Astral sono a lavoro sulla Tangenziale. Per il momento è tornato percorribile solo il tratto Vascarelle – Appia direzione Roma. Sul resto del territorio non sono presenti ulteriori criticità, tranne l’interruzione parziale di Via delle Viti (zona Cancelliera), dovuta al cedimento di un muro privato. Ulteriori aggiornamenti potranno essere consultati  alla voce “Allerta Meteo” sul sito istituzionale del Comune di Albano Laziale.

10-9-2017 Aggiornamento h. 20
Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), riunitosi nuovamente alle 20, alla presenza del Sindaco Nicola Marini, del Corpo di Polizia Locale e del Gruppo Comunale di Protezione Civile, ha accertato l’assenza di ulteriori segnalazioni di danni dovuti alle precipitazioni meteorologiche. Si è inoltre constatato come la quasi totalità delle criticità precedentemente segnalate siano state risolte ad eccezione dell’intervento su Via Pesaro (Pavona), tuttora in corso, e dell’interdizione al traffico veicolare della Tangenziale. Il Sindaco Nicola Marini ha comunque mantenuto attivo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) in caso di ulteriori emergenze. Si evidenzia, da ultimo, la rottura della conduttura ACEA, prontamente segnalata, in via Tor Paluzzi, altezza civico 160. Sono sul posto Polizia Locale e Protezione Civile. Potrebbero verificarsi, pertanto, abbassamenti della pressione idrica nella zona interessata.

11-9-2017 Aggiornamento h. 11
Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), riunitosi alle 11 di questa mattina, ha preso atto che le problematiche segnalate sono state risolte o in fase di risoluzione. Anche la rottura di una conduttura idrica in Via Tor Paluzzi, avvenuta nella serata di ieri, è in corso di soluzione. Acea Ato2 ha comunque messo a disposizione per tutta la durata dei lavori due autobotti presso:
·         Via Tor Paluzzi, 164
·         Via Tor Paluzzi angolo Strada Provinciale Ardeatina.
Astral comunica che la Tangenziale risulta percorribile in entrambe le direzioni di marcia dall’Appia fino allo svincolo Vascarelle.
Rimane chiusa da Vascarelle fino allo svincolo Somaschi. Nella mattinata i tecnici comunali, accompagnati dal Vice Sindaco Maurizio Sementilli, hanno effettuato un sopralluogo in tutti i plessi scolastici di competenza comunale,  senza riscontrare problematiche di rilevante entità, che comunque saranno sistemate entro l’inizio dell’attività scolastica. Il Sindaco Nicola Marini ha manutenuto attivo il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) in caso di ulteriori emergenze.

12-9-2017 Aggiornamento h. 12
La situazione è tornata alla normalità. 
Acea Ato 2 comunica che il guasto sulla conduttura idrica di Via Tor Paluzzi è stato risolto e il traffico veicolare tornato regolare sulla strada. 
Infine Astral S.p.A ricorda che è stata riaperta al traffico, in entrambe le direzioni per l'intero tratto, la Tangenziale. 
Tutte le informazioni sono reperibili anche sul sito istituzionale del Comune di Albano Laziale nella sezione "Allerta meteo".