Il 24 novembre a Palazzo Savelli torna il Job Day

“Una giornata dedicata all’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro!”: è la sintesi programmatica della terza edizione del “Job Day”, promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Albano Laziale con il patrocinio della Regione Lazio e, che si terrà venerdì 24 novembre, dalle ore 11 alle ore 18.00, a Palazzo Savelli. 
Una grande occasione per valorizzare le forze economiche, i distretti produttivi locali, le competenze disposte a fare squadra per scommettere sull'occupazione. L'iniziativa è rivolta principalmente a disoccupati e inoccupati, ma anche a lavoratori dipendenti, autonomi, professionisti e studenti che vogliono investire con coraggio sul proprio futuro. Tanti gli interventi istituzionali e degli attori economici che daranno vita a una giornata di confronto e di sperimentazione concreta, mettendo in connessione risorse territoriali e capacità di impresa. Nicola Marini, Sindaco di Albano Laziale, aprirà i lavori, seguito dal Consigliere Comunale Gabriele Sepio, che oltre a introdurre e moderare il convegno, presenterà il progetto “Albano Lavora”; le conclusioni saranno affidate alla Senatrice Annamaria Parente. Partecipa al confronto Francesco Centofante, Dirigente del Settore III - Politiche Educative, Sociali e Culturali di Albano Laziale. 
Seguiranno gli interventi delle Imprese, degli Enti, delle Agenzie e delle Scuole che partecipano al programma “Alternanza Scuola Lavoro” o che animano i percorsi sulle Politiche Attive del lavoro. Si ricorda che ogni persona interessata a un colloquio con le aziende deve accedere al sito www.monster.it e cliccare sull'evento JOB DAY ALBANO LAZIALE per verificare le posizioni ricercate dalle imprese. Durante la giornata, un posto d'onore sarà dedicato alla presentazione del progetto “Albano Lavora”: Sportello di orientamento al lavoro, rivolto a “disoccupati, inoccupati, giovani in cerca di lavoro e chiunque voglia migliorare la propria situazione professionale”. Un progetto innovativo che investe sulle politiche di “valorizzazione del capitale umano”, come strumento prioritario per il superamento delle cause di povertà che incidono sul benessere del territorio. Con il termine "Capitale Umano" si intende l'insieme di conoscenze, competenze, abilità ed emozioni, acquisite da un individuo durante la sua vita e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici. A partire da questa scommessa, il progetto svilupperà una rete di servizi in grado di incentivare e valorizzare le qualità professionali e formative delle persone che si rivolgeranno allo sportello. Tre gli assi individuati: il sostegno alla ricerca attiva del lavoro, consulenza orientativa, servizi informativi e formativi. «Si tratta di un passaggio fondamentale, a livello locale, nella ridefinizione delle politiche sul lavoro – spiega Gabriele Sepio – Alle persone in cerca di lavoro non si offre un mero servizio assistenziale, ma una rete di interventi che mirano alla riqualificazione professionale e formativa, alla connessione con le opportunità produttive del territorio, al rafforzamento della comunità locale attraverso l'integrazione tra domanda e offerta di lavoro. Il modo migliore – conclude Sepio – per dare slancio e forza alla terza edizione del Job Day». Sull’argomento è intervenuto anche il Sindaco Nicola Marini: «Il Job Day è una delle iniziative che stiamo portando avanti per dare concretezza alle cosiddette politiche attive del lavoro. Diamo un’opportunità di incontro fra imprese che cercano personale e persone alla ricerca di opportunità professionali. Stiamo finalmente uscendo dalla gravissima crisi economica di questi anni e le imprese ripartono dal territorio per la selezione delle proprie risorse e l’Amministrazione si fa parte attiva in questo rapporto». Lo Sportello sarà attivo presso la sede dei Servizi Sociali di Albano Laziale, in via San francesco 10, dal lunedi al sabato. Per informazioni sugli orari e sul servizio: Pagina Facebook, Linked in, sportellolavoro@comune.albanolaziale.rm.it – tel. 0693019556

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito