1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2018   Febbraio   Allerta meteo
condividi

Contenuto della pagina

Allerta meteo

01.03.2018 - Preso atto del Bollettino di Vigilanza Meteorologica per il Lazio, diramato nel pomeriggio di oggi dal Dipartimento della Protezione Civile, nel quale non si ravvisano particolari condizioni di criticità per i prossimi giorni, essendo la situazione complessiva tornata alla quasi completa normalità, il Sindaco Nicola Marini chiude l’attività del Centro Operativo Comunale. Si ringraziano tutti i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, gli agenti della Polizia Locale, i dipendenti comunali, gli operatori della VOLSCA Ambiente e Servizi e le ditte private che in questi giorni con grande abnegazione ed impegno, lavorando giorno e notte, hanno permesso di superare senza grandi disagi i problemi legati alle avverse condizioni meteorologiche.

28.02.2018 - 
Questa mattina le scuole hanno riaperto senza particolari problemi. Studenti, insegnanti e personale scolastico hanno trovato ambienti adeguatamente riscaldati e le zone prospicienti quasi completamente libere dal ghiaccio. Anche la viabilità è regolare, grazie soprattutto all’attività di spargimento sale effettuata sia nella serata di ieri sia nelle prime ore di questa mattina. Si segnalano soltanto sporadici punti critici, quasi sempre dovuti a rotture di tubature della rete idrica, regolarmente segnalate alla centrale operativa di Acea Ato 2. I volontari della Protezione Civile e le ditte private continuano ad intervenire ovunque viene segnalata una criticità con le tempistiche più rapide possibili. A tal proposito ricordiamo il numero del Comando di Polizia Locale - 06932682. Anche nelle prossime ore continueranno gli interventi sia per lo spargimento di sale sia per eliminare lastre di ghiaccio ancora non sciolte. 
AGGIORNAMENTO N. 2 - Le richieste di intervento pervenute durante la giornata di oggi sono state tutte eseguite in tempi rapidi, grazie ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e agli operatori delle ditte private. Le attività scolastiche si sono svolte con regolarità senza che venissero segnalati problemi evidenti. Si rileva che le difficoltà ancora presenti si riscontrano nei tratti stradali interessati da rotture di tubature idriche, regolarmente segnalate ad Acea Ato2, anche più volte. Visto il Bollettino di Vigilanza Meteorologica per il Lazio diramato nel pomeriggio dal Dipartimento della Protezione Civile, si dispone lo spargimento del sale anche nella prima mattinata di domani sulla viabilità comunale e sulle zone prospicienti l’ingresso di tutti gli Istituti Scolastici e degli ospedali. In assenza di un ulteriore e serio peggioramento delle previsioni meteorologiche, per domani è confermato il normale svolgimento delle attività scolastiche. 

27.02.2018 - 
A consuntivo del lavoro di prevenzione svolto durante la tarda serata di ieri e la prima mattinata di oggi, con spargimento di sale su tutto il territorio, si prende atto che non ci sono state particolari criticità nella viabilità, se non per casi sporadici. Le strade del territorio di Albano Laziale sono tutte percorribili, tranne quelle già chiuse nella giornata di ieri che presentano un’elevata pendenza. Anche sui marciapiedi è in corso la rimozione del ghiaccio per rendere più sicuro il transito pedonale. Proseguono comunque senza interruzione gli interventi di spargimento sale, sia sulle strade comunali che in risposta a tutte le segnalazioni che ci giungono anche per le vie brevi. Le segnalazioni vanno inoltrate al Comando di Polizia Locale (06932682). Non si riscontrano problemi particolari. In assenza di improvvisi peggioramenti delle condizioni meteorologiche, domani l’attività scolastica sarà regolare in tutti gli istituti del territorio. 
AGGIORNAMENTO N. 1 - 
Visto il prolungarsi di temperature molto basse e la probabile formazione di ghiaccio, verrà effettuato lo spargimento di sale durante la serata e nelle prime ore della mattina di domani. Per domani mattina è stato disposto lo spargimento di sale anche in tutte le zone prospicienti le entrate delle scuole. Al fine di garantire che alla riapertura gli studenti trovino ambienti adeguatamente riscaldati, è stato effettuato un controllo sugli impianti termici di tutti gli edifici scolastici di competenza comunale, che comunque già da domenica sera erano stati messi in funzione, in previsione dell’ondata di gelo. Dalle verifiche fatte non sono stati riscontrati problemi.

26.02.2018 -
 
Dalle ore 4 sono a lavoro un mezzo dotato di lama e spargisale e un mezzo con spargisale della Protezione Civile Comunale, oltre a due ditte private in appoggio. Stiamo facendo intervenire una terza e una quarta ditta. È aperto il Centro Operativo Comunale a guida del Sindaco. Stiamo procedendo secondo quanto previsto dal Piano di Emergenza Comunale e relativo Piano Neve, cercando innanzitutto di rendere pulite le principali vie di comunicazione e l’accesso agli Ospedali. È ovvio che non si potrà umanamente far fronte a tutto. Lavoreremo su priorità ed emergenze. Si chiede a tutti la massima collaborazione e comprensione. Si invita a mettere in atto normali comportamenti dettati dal buon senso: uscire di casa solo per oggettive necessità, utilizzare l’auto solo con idonei sistemi per circolare in sicurezza, togliere la neve negli spazi antistanti la propria abitazione e la propria attività, preoccuparsi che le tubature non gelino lasciando un filo d’acqua aperto, indossare abiti e calzature idonee, ecc.
AGGIORNAMENTO N.2 - Al fine di evitare problemi al traffico veicolare, è stata disposta la chiusura dei seguenti tratti viari:
- Via Volontari del Sangue
- Via Don Gnocchi
- Via Legione Partica, dall’intersezione con Via Numitore fino a Via Virgilio
- Via Settimio Severo

AGGIORNAMENTO N.3 - Continuano gli interventi per garantire la fruibilità delle principali vie di collegamento comunali. Si sta continuando ad intervenire anche sulle principali emergenze, compresi interventi di assistenza sanitaria nei casi gravissimi. 
Si informa che, relativamente al Trasporto Pubblico Locale, la Linea A ( Albano - Cecchina ) è attiva, escluso il passaggio su Via San Francesco; la Linea B3 ( Albano - Pavona ) è attiva; il collegamento STL Albano - Ariccia - Genzano è attiva. La temperatura è in rapida diminuzione. Attenzione quindi al ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi. 
AGGIORNAMENTO N.4 - Gli operatori di Volsca Ambiente e Servizi S.p.A. stanno ultimando in queste ore il servizio di raccolta differenziata, a seguito dei ritardi di stamattina dovuti all’emergenza neve. Visto il rapido abbassamento della temperatura e la conseguente formazione di ghiaccio, la  raccolta serale al centro storico, in programma dalle 21 di stasera, sarà anticipata al pomeriggio dalle 16. Si invitano pertanto i cittadini interessati ad esporre già dalle 15 di oggi pomeriggio la frazione merceologica prevista.
AGGIORNAMENTO N.5 - Il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini con ordinanza n. 58 del 26.02.2018 ha disposto la chiusura di tutte le scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, presenti nel territorio del Comune di Albano Laziale  anche per il giorno 27 febbraio 2018. Il provvedimento è stato definito alla luce del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse con rapido e forte abbassamento della temperatura, specialmente nelle ore serali e notturne, con il conseguente rischio di formazione di ghiaccio su strade e marciapiedi compresi quelli adiacenti le scuole. Notizie circa un’ordinanza del Prefetto di Roma per la chiusura anche degli uffici pubblici, sono totalmente infondate e già smentite dallo stesso ente.
AGGIORNAMENTO N.6 - Visto il forte abbassamento delle temperature previste per la tarda serata e durante la notte, fino a -10, e la conseguente probabile formazione di ghiaccio, al fine di migliorare la percorribilità delle strade del nostro territorio, sono stati disposti due passaggi per lo spargimento sale, il primo inizierà stasera alle ore 22 circa ed il secondo domattina presto a partire dalle ore 5. Si rinnova l’invito ad avere comportamenti dettati dal buon senso: uscire di casa solo per necessità, usare l’auto solo se dotata di gomme termiche o catene, lasciare un filo d’acqua aperto e proteggere le condutture esposte al gelo, vestirsi in modo adeguato, ecc.

25.02.2018 -
 
Il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini con ordinanza n. 57 del 25.02.2018 ha disposto la chiusura di tutte le scuole ed istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, presenti nel territorio del Comune di Albano Laziale per il giorno 26 febbraio 2018. Il provvedimento è stato definito alla luce dell’ultimo Bollettino di Criticità Idrogeologica ed Idraulica, pervenuto nel pomeriggio di oggi, che prevede “copiose precipitazioni nevose” anche a bassa quota configurando “una situazione di notevole criticità e conseguenti seri rischi per la pubblica incolumità”.

24.02.2018 -
 Il Dipartimento della Protezione Civile Regionale ha emesso un Avviso “di condizioni meteorologiche avverse dalla tarda mattinata di domani e per le successive 24/36 ore: nevicate al di sopra dei 500-700 metri, con quota neve in progressivo calo fino a quote di pianura nel corso della sera, con apporti al suolo da deboli a moderati”. È previsto anche un forte abbassamento delle temperature, con conseguente formazione di ghiaccio, che avrà il suo picco nella notte fra domenica e lunedì. È stato predisposto già dai giorni scorsi lo spargimento di sale, da parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile, sulle strade del territorio a partire dalla tarda serata di Domenica 24 per continuare nelle prime ore della mattina di lunedì 25. Inoltre abbiamo predisposto l’accensione, sin da domenica sera, dei riscaldamenti di tutte le scuole e asili di competenza comunale, anche di notte, per tutta la durata dell’ondata di gelo. Si raccomanda prudenza alla guida e utilizzo degli opportuni accorgimenti per circolare in sicurezza, e ai pedoni di fare attenzione alla presenza di lastre di ghiaccio. Al momento non sono previsti provvedimenti di chiusura delle scuole. La situazione è continuamente monitorata. Domani è stata convocata una riunione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per fare il punto ed esaminare eventuali aggiornamenti meteorologici.

23.02.2018 - Alla luce delle condizioni meteorologiche che prevedono forti abbassamenti della temperatura per i prossimi giorni, il Sindaco Nicola Marini ha predisposto, a partire dalla serata di domenica 25 febbraio, l’accensione continuativa, anche in orario notturno, dei riscaldamenti in tutte le scuole di competenza comunale.