Progetto "Finestre aperte sull'Europa"

Il 21 febbraio 2019 ha preso il via il progetto “Finestre Aperte sull'Europa” promosso dall'amministrazione comunale di Albano Laziale. Il format è stato finanziato nell'ambito del bando del Consiglio Regionale del Lazio per la promozione della cittadinanza europea. La rassegna si propone come una serie di appuntamenti tematici tutti aventi come comune denominatore il ruolo dell'Unione Europea nella vita delle comunità. Gli incontri si stanno tenendo nella Sala Nobile di Palazzo Savelli, sede del Comune, e sono rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio comunale e dell'università, con la partecipazione del Consiglio Comunale dei Giovani.
Il progetto è stato fortemente voluto dall'Assessorato alle Politiche Europee guidato da Alessandra Zeppieri, che, con il supporto di uno staff tecnico, ha gestito la progettazione dei diversi momenti formativi.
Il programma prevede cinque incontri. Ognuno di questi è diviso in due momenti: nel primo i relatori illustrano dei contenuti che poi sono sviluppati nella seconda parte, dove sono invece gli studenti e le studentesse ad essere protagonisti attraverso uno scambio proficuo con gli intervenuti.
Il primo incontro ha visto come titolo “Dal Manifesto di Ventotene al libro bianco sulla governance” ed è stato gestito dall'associazione “Sulleregole” e dalla Gioventù Federalista Europea del Lazio. In particolare, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sono intervenuti Gaetano Gatì, Livia Magrone, Diva Ricevuto e Veronica Conti. Oggetto della discussione sono stati la storia dell'integrazione e la struttura istituzionale europea.
Il secondo appuntamento si svolgerà il 28 febbraio 2019 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 e avrà come tema “Comunicare l'Europa”. Per l’occasione interverranno Federico Castiglioni, Dottorando dell’Università Roma Tre e Ylenia Romanazzi, Responsabile ufficio del dibattito della Gfe Lazio.
“Gli orizzonti del diritto comune” è il titolo della terza conferenza, che sarà tenuta da Diletta Alese, Segretaria della Gfe Roma, e dal Professor Giuseppe Allegri, socio fondatore dell’associazione “Basic income network”. Il dibattito si terrà il 7 marzo 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Il 14 marzo 2019, sempre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, interverrà la Dottoressa Barbara Benincasa che coinvolgerà i partecipanti in un laboratorio esperienziale sull’Europrogettazione, mentre il 18 marzo 2019, nello stesso orario, Antonio Argenziano, Segretario Generale Gfe, e il Giudice Ferdinando Chiaromonte illustreranno le “Prospettive di integrazione e proposte di riforma”.
Il programma si concluderà il 23 marzo 2019 con un evento di piazza che coinvolgerà l’intera cittadinanza e che vedrà protagonisti i giovani che hanno preso parte alla formazione.

 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito