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Home > URP Informa   2019   Settembre   Informativa iscrizione mensa on-line - anno 2019/2020
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ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI ANNO SCOLASTICO 2019/2020, SCADENZA 31.08.2019.

 

Le iscrizioni vanno RINNOVATE OGNI ANNO. Non costituisce titolo preferenziale l’aver usufruito del servizio negli anni precedenti.

Si ricorda a tutti i genitori di controllare con cura le informazioni inserite nei moduli. In caso di dubbi, eccessiva lentezza del sistema, anomalie nei box di compilazione  segnalate tempestivamente (e comunque entro e non oltre UNA SETTIMANA) all’ Ufficio URP o all’ Ufficio Servizi Scolastici il problema riscontrato. Le richieste di correzione effettuate OLTRE il termine sopra indicato non saranno  gestite.  

RECAPITI UFFICI:  Ufficio Servizi Scolastici: tell: 06/93.295.273/202 servizi.scolastici@comune.albanolaziale.rm.it, Piazza della Costituente n° 1.

U.R.P. centrale tell: 06/93.295.224 urp@comune.albanolaziale.rm.it C.so Matteotti 117.

U.R.P. decentrato di Pavona, 069314115 urp.pavona@comune.albanolaziale.rm.it Via del Mare 83, orari: Martedì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.

U.R.P. decentrato di Cecchina, 06/9340724 urp.cecchina@comune.albanolaziale.rm.it  Via Rocca di Papa 65, orario: Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.


PARTE PRIMA: scheda anagrafica

1. Compilare TUTTI i campi; il campo email e numero di telefono sono obbligatori, se non compilati il sistema non permette di proseguire nell’ iscrizione.  

2. Vanno inseriti per primi i dati anagrafici del GENITORE, poi quelli del bambino/a. Controllare, prima di inviare la domanda, che i dati siano corretti ( nome e cognome del genitore non può coincidere con quello dell’alunno!).  

3. Nel caso sia una terza persona a compilare la domanda ( es. CAF, vicino di casa ecc.) è IMPORTANTE  che i dati inseriti  siano quelli DEL GENITORE DEL BAMBINO PER CUI SI FA LA RICHIESTA, e non quelli della persona che compila il modulo.  

4. Si precisa che i campi: CLASSE  e SCUOLA FREQUENTATA si riferiscono all’anno scolastico 2019/2020.  

5. Si ricorda che TUTTI i dati inseriti nei moduli saranno soggetti a controllo e verifica da parte dell’Ufficio Servizi Scolastici, pertanto si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione a quanto dichiarato onde evitare ritardi nell’approvazione delle richieste. Si rammenta inoltre che l’utente è direttamente responsabile per tutte le informazioni inserite ed in caso di eventuali dichiarazioni mendaci o incomplete prodotte.  

6. Si ricorda ai genitori di  controllare lo stato di lavorazione della domanda e  le eventuali comunicazioni  sul portale del Comune di Albano. NON VENGONO INVIATE MAIL ALLE CASELLE PERSONALI. Invitiamo a segnalare TEMPESTIVAMENTE (e comunque entro e non oltre una settimana)ogni problema, dubbi sui dati inseriti, malfunzionamenti del sistema e simili all’Ufficio URP o all’Ufficio Servizi Scolastici per una pronta verifica. Non potranno essere corretti eventuali errori non segnalati entro il termine previsto.

N.B. IN CASO DI ERRORE IN FASE DELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA, NON INSERIRE UNA NUOVA DOMANDAMA CONTATTARE L'UFFICIO SCUOLA 06/93295273 O L'URP 06/93295224 PER LE CORREZIONI.


PARTE SECONDA: Iscrizione ai servizi - Mensa Scolastica

1. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 24:00 del  31.08.2019. Oltre tale data, tutte le domande pervenute verranno automaticamente approvate con l’applicazione della tariffa massima prevista per il pasto, senza eccezioni.

2. L’iscrizione al servizio mensa è OBBLIGATORIA per tutti coloro che intendono usufruire della refezione scolastica. Gli alunni non iscritti non potranno accedere al servizio.

3. Sono previste esenzioni dal pagamento al 100% e al 50 % per fasce di reddito particolarmente disagiate, con  ISEE compreso tra zero e seimila euro. Per usufruire degli esoneri è OBBLIGATORIO inserire i dati ISEE contemporaneamente alla domanda d’iscrizione. (rif. REDDITI 2017)  

4. In caso di errore o dubbi, è possibile correggere la domanda SOLO SEGNALANDO IL PROBLEMA ALL’UFFICIO SCUOLA O ALL'URP, ENTRO E NON OLTRE UNA SETTIMANA DALL’INSERIMENTO DELLA RICHIESTA. Le segnalazioni pervenute oltre tale termine non saranno gestite.  

5. Tariffe agevolate sono previste per REDDITI ISEE FINO A € 6.000,00 (ISEE da € 0 a € 3000,00: esonero 100%; ISEE da € 3000,01 a € 6.000,00: esonero 50%). per le altre fasce di reddito fino a 23.000,00 consultare la tabella.

Immagine isee

Tariffe Mensa

6. L’inserimento dell’ISEE è obbligatorio per tutti coloro che intendono usufruire delle agevolazioni tariffarie previste (esoneri e riduzioni) e deve essere fatto CONTESTUALMENTE all’inserimento della domanda: non sarà possibile inserire successivamente l'ISEE in domande già approvate senza attestazione.

L’inserimento differito sarà possibile solo ed esclusivamente nei seguenti casi:                                                              

I. ISEE con difformità / omissioni da sanare;                                                               

II. Alunni classi prime della scuola Infanzia e Primaria inseriti dopo l’inizio dell’anno scolastico per scorrimento lista di attesa;

III. Alunni trasferiti da altre scuole ad anno scolastico iniziato.

Il campo N. protocollo INPS-ISEE è OBBLIGATORIO nel caso si decida di inserire il valore dell’ISEE.

Se tale campo non viene compilato non sarà possibile concludere la procedura d’iscrizione

Si ricorda agli utenti di NON INSERIRE DOMANDE SENZA ISEE se intendono usufruire delle riduzioni e degli esoneri previsti.

Le domande approvate senza attestazione Isee non saranno modificabili .
Si ribadisce che in caso di errore o dubbi, è possibile correggere la domanda SOLO SEGNALANDO IL PROBLEMA ALL’UFFICIO SCUOLA  O ALL'URP, ENTRO E NON OLTRE UNA SETTIMANA DALL’INSERIMENTO DELLA RICHIESTA.

Le segnalazioni pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

Per conoscere l’esito della richiesta e per visualizzare eventuali comunicazioni dell’Ufficio accedere alla propria area personale sul portale istituzionale del Comune.

Non verranno inviate email alle caselle personali.

Nel caso sia stato inserito un ISEE con difformità, l’utente verrà contattato e invitato a sanare la propria situazione.
Fino a presentazione della documentazione rettificata verranno applicate le tariffe per intero previste per ogni singolo servizio (mensa e trasporto scolastico).

Esempio di come gestire l'iscrizione di più figli al servizio.

Immagine



Gli studenti RESIDENTI nel Comune di Albano ma FREQUENTANTI scuole IN ALTRI COMUNI, dovranno compilare direttamente la PARTE 3, voce “Contributo per refezione scolastica”.


Trasporto scolastico

1. Non sono possibili fermate fuori dal territorio comunale: sono istituiti punti di raccolta degli studenti ESCLUSIVAMENTE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI ALBANO.  
2. Per usufruire degli esoneri previsti per i redditi compresi tra 0,00 (zero) e 6.000,00 (seimila/00) euro, inserire negli appositi campi, i dati relativi all’attestazione ISEE. Tali agevolazioni sono RISERVATE AI RESIDENTI DEL COMUNE DI ALBANO LAZIALE.  
3. Gli utenti NON RESIDENTI possono effettuare l’iscrizione al servizio che verrà evasa solo in caso di RESIDUA DISPONIBILITA’ DI POSTI.       


Richiesta contributi economici. RISERVATI AI RESIDENTI

I dati ISEE sono obbligatori per accedere all’erogazione del contributo. Il reddito massimo ammissibile per la prestazione è pari ad € 6.000,00 ( sei mila/00).  

I dati ISEE debbono essere inseriti CONTESTUALMENTE alla compilazione della domanda. Le domande prive di ISEE non saranno prese in considerazione.  

E’ ammesso l’inserimento differito del reddito ISEE solo ed esclusivamente nel caso di ISEE PRESENTATA su cui siano state rilevate omissioni / difformità da sanare;  

Il nucleo familiare deve ESSERE RESIDENTE nel territorio del COMUNE DI ALBANO LAZIALE.
Le richieste presentate da non residenti verranno automaticamente scartate.  

I contributi economici per l’acquisto dei libri di testo si possono richiedere SOLO per le scuole  Secondarie di I° e II° grado (MEDIE E SUPERIORI).


Nel caso di difformità dell’attestazione ISEE inserita l’utente verrà contattato e invitato a sanare la propria situazione.

Si ricorda a tutti i genitori di controllare con cura le informazioni inserite nei moduli.

In caso di dubbi, eccessiva lentezza del sistema, anomalie nei box di compilazione NON INOLTRATE LE RICHIESTE ma segnalate tempestivamente, e comunque ENTRO una settimana,  all’Ufficio Servizi Scolastici o all'URP il problema riscontrato. Eventuali errori  non segnalati entro il termine previsto non potranno essere corretti.                  

Per l’acquisto dei testi scolastici con esonero al 100% e 50% si ricorda ai genitori che  debbono ritirare l’autorizzazione del Comune PRIMA DI ACQUISTARE I TESTI.

Verrà data comunicazione sulla data di inizio della distribuzione delle autorizzazioni attraverso il sito comunale.

N.B. Per conoscere l’esito della richiesta e per visualizzare eventuali comunicazioni dell’Ufficio accedere alla propria area personale sul portale istituzionale del Comune.

NON VENGONO INVIATE MAIL ALLE CASELLE PERSONALI.


Potranno essere effettuate correzioni alle domande solo SE TEMPESTIVAMENTE SEGNALATE ALL’UFFICIO SCUOLA, e comunque ENTRO E NON OLTRE UNA SETTIMANA DALL’INSERIMENTO (fa fede la data di inserimento a sistema). Le richieste pervenute oltre tale termine non saranno gestite.


ISCRIZIONI FUORI TERMINE

Oltre la data del 31/08/2019 sarà possibile effettuare iscrizioni ESCLUSIVAMENTE PER: ·        
Trasporto scolastico: inserimento automatico in lista di attesa. Nessuna agevolazione tariffaria applicata. ·        
Mensa scolastica: per i SOLI ALUNNI FREQUENTANTI scuole di Albano Laziale, Cecchina e Pavona. Applicazione automatica della tariffa massima prevista per il singolo pasto sia per i residenti che per i non residenti nel Comune di Albano Laziale. Non saranno accettate attestazioni ISEE oltre il 31.08.2019.
Gli studenti residenti ma frequentanti scuole di altri Comuni dovranno rivolgersi al Comune di appartenenza della SCUOLA FREQUENTATA. Non sono previsti contributi e/o riduzioni tariffarie.

Si ribadisce che, a partire dal 1 SETTEMBRE 2019, non sarà più possibile richiedere ESONERI 


 


 
 

INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ATTESTAZIONE ISEE

N.B. L'attestazione I.S.E.E. 2019, ai sensi del  D.P.C.M. n° 159 del 15/12/2013, dovrà fare riferimento ai redditi 2017 e avere scadenza al 31 Dicembre 2019. Si  precisa inoltre, che per usufruire di una quota agevolata, risulta importante la disponibilità dell’attestazione al momento dell’iscrizione online. Il numero di protocollo INPS, il valore e la data di rilascio dell’attestazione dovranno essere indicati nella pagina di iscrizione online autorizzando il Comune di Albano Laziale ad acquisire d’ufficio dall’Inps l’attestazione I.S.E.E. Pertanto, non sarà necessario presentare o inviare l’attestazione I.S.E.E. 
NON SARA' POSSIBILE PRESENTARE ISEE SUCCESSIVI A QUELLO INSERITO IN FASE D'ISCRIZIONE, PER OTTENERE MODIFICHE SUI PAGAMENTI.
Nel caso di difformità dell’attestazione ISEE inserita, l’utente verrà contattato e invitato a sanare la propria situazione. Fino a presentazione della documentazione corretta verranno applicate le tariffe per intero previste per ogni singolo servizio ( mensa, trasporto scolastico, ecc.ecc).