1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2023   Marzo   Borse di studio in favore degli orfani per crimini domestici e degli orfani di madre a seguito del delitto ex artt. 575 e 576, primo comma n. 5.1 del c.p., ovvero per omicidio a seguito dei delitti di cui gli articoli 609 bis e 609 octies del c.p.
Contenuto della pagina

Avviso Borse di studio anno 2023/2024


Borse di studio in favore degli orfani per crimini domestici e degli orfani di madre

 

Il Commissario per le vittime dei reati di tipo mafioso e intenzionali violenti dirama il seguente avviso:

Dal 31 Marzo 2023 al 28 Febbraio 2024 è possibile presentare istanza alla Prefettura della provincia di residenza, per ottenere l'erogazione della borsa di studio per l'anno scolastico 2023 - 2024

L'importo delle borse di studio è quantificato come segue:

- euro 500,00 per la frequenza della scuola primaria
- euro 800,00 per la frequenza della scuola secondaria di 1 grado
- euro 1600,00 per la frequenza della scuola secondaria di 2 grado
- euro 2300,00 per gli studi universitari.

In caso di risorse insufficienti sulla base delle domande pervenute, l'importo subirà una riduzione proporzionale al numero delle istanze.

L'istanza dovrà essere corredata da certificato di iscrizione e frequenza per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.

Per gli studenti universitari, oltre al certificato di iscrizione occorre anche la produzione di una attestazione relativa al superamento di almeno un terzo degli esami prescritti annualmente del corso di studio universitario con esito positivo.

All'istanza occorre allegare la documentazione relativa ai procedimenti penali in corso o definiti in relazione al delitto (sentenze, decreti) e la dichiarazione che il richiedente è orfano per crimini domestici.

Per gli istanti maggiorenni occorre allegare documentazione attestante la non autosufficienza economica, ovvero attestante un reddito inferiore a quello previsto per l'ammissione al gratuito patrocinio a spese dello Stato.