1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2014   Aprile   XV Rassegna Bandistica "Albano la Città delle Bande Musicali", sabato 12 aprile
condividi

Contenuto della pagina

XV Rassegna Bandistica "Albano la Città delle Bande Musicali", sabato 12 aprile

 

Non è azzardato definire l'Italian Brass Band un miracolo.
È un miracolo perché orgogliosamente italiana, sfidando così il peso della tradizione che vede questo tipo di ensemble "squisitamente" fuori dal contesto musicale del paese (ma la buona musica non può essere impacchettata dentro fittizi confini nazionali). È un miracolo perché nata dalle sognanti chiacchiere di quattro amici entusiasti in una tiepida mattina di ottobre. È un miracolo perché, affrontando il sogno ad occhi aperti, questi quattro amici, in soli due giorni, hanno telefonato, convocato ed ottenuto l'entusiastica adesione di trenta fra i migliori strumentisti italiani. È un miracolo perché in soli venti giorni da quella fatidica mattina l'ensemble aveva effettuato la prima prova in una propria sede e con un repertorio di tutto rispetto.
È vero che si può non credere nei miracoli ma l'Italian Brass Band è ormai una felice realtà. È vero anche che i miracoli possono avere un termine ma il primo fra tutti, l'Amore - in questo caso per la più nobile fra le arti - non ha scadenza ed ha già donato momenti stupendi a coloro che fanno parte di questo gruppo: musicisti che hanno avuto esperienze in prestigiose orchestre e bande musicali italiane ed estere.
L'augurio è che il progetto possa andare avanti al di là dei tempi presenti, così ostili all'arte, ed al di là delle inevitabili difficoltà di ogni tipo che si presenteranno sul suo cammino.
Benvenuta al mondo Italian Brass Band!
Filippo Cangiamila

Programma:

H. Berlioz: Le Corsaire, ouverture op. 21 (Arr.: G. Brand)
P. I. Tchaikovsky: Ouverture Solennelle 1812 op. 49 (Arr.: D. Wright)
-----
P. Sparke: Marcho Brioso
G. Bizet: Carmen Fantasy, euphonium solo (Arr.: L. Vertommen)
P. Sparke: Flowerdale, soprano cornet solo
P. Graham: Gaelforce

Italian Brass Band
Cornetta soprano solista: Francesco Crivello
Euphonium solista: Luciano De Luca
Direttore: Filippo Cangiamila

INGRESSO LIBERO