1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Vivere la Città   Vivi i Castelli Romani   Rocca Priora e Lariano
condividi

Contenuto della pagina

Rocca Priora

Stemma Rocca Priora

Rocca Priora è il più alto dei Castelli Romani, sembra che la cittadina occupi il territorio dell’antica città di Corbio

Durante l’epoca dei feudi, il territorio fu possedimento prima dei Conti di Tuscolo, poi degli Annibaldi e, infine, dei Savelli.
Dopo essere diventata di proprietà della Camera Apostolica, venne venduta alla famiglia Rospigliosi, che mantenne il controllo fino al 1870, quando fu costituito il Comune. 

Nel comune di Rocca Priora è situata l'area verde denominata Pratoni del Vivaro, sede di numerose scampagnate soprattutto durante la festa del 1^ Maggio.

 
 
 

Lariano

Stemma Lariano

La storia del comune di Lariano è legata al cosiddetto Maschio di Lariano, altura del Monte Artemisio, usata in epoca romana come difesa di Roma.
Nel Medioevo venne edificato un castello fortificato intorno al quale si sviluppò la città e che fu teatro di numerosi scontri tra la Chiesa e le famiglie dei Conti, degli Annibaldi e soprattutto dei Colonna.
Infine, venne raso al suolo nel 1433 e il territorio fu donato da Eugenio IV a Velletri. Lariano riconquistò la propria indipendenza solo nel 1967.

Oggi Lariano è famoso soprattutto per la produzione del pane, da cui nasce l’associazione “Pane di Lariano”.