1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2023   Ottobre   Il gusto della tradizione - Fiera del Broccolo capoccione 20-21-22 ottobre 2023
Contenuto della pagina

Il gusto della tradizione - Fiera del Broccolo capoccione


Piazza Pia il 20-21-22 ottobre 2023

 
Immagine manifesto
 

2° Fiera del broccolo capoccione De. Co.

immagine Il gusto della tradizione


Dal 20 al 22 ottobre a Piazza Pia dalle ore 10.00 alle 24.00, torna la fiera del broccolo capoccione
: una festa di gusto, per esaltare un'eccellenza del territorio. Si tratta di una speciale qualità di broccolo romanesco che ha ottenuto il marchio De.Co. e che nel corso del tempo ne è diventato un simbolo a tal punto che ha fatto attribuire ai cittadini di Albano l’appellativo di “broccolari”.

Nel penultimo week-end di ottobre il broccolo sarà il re di Albano con un evento di ampio respiro che unirà la tradizione alla qualità del cibo. Stand enogastronomici esalteranno il broccolo, spaziando dalle ricette tipiche romane come la pasta e broccoli con l'arzilla, alle fritture, passando per i contorni, le salse, i panini broccolo e salsiccia fino ad arrivare ai dolci e ai liquori.

La fiera vedrà chef di primissimo livello che terranno delle master class per insegnare ai presenti nuovi ricette e abbinamenti speciali per esaltare le proprietà del broccolo romanesco. E poi spazio alla cultura e alla storia con format dedicati all'enogastronomia e alla valorizzazione del territorio. A chiudere il cerchio di un evento di primissimo livello anche street food, artigianato, laboratori formativi, aree tematiche speciali per i bambini che potranno cimentarsi in delle vere cucine adibite per loro.

All'evento, organizzato dalla Core event & food, prenderà parte anche il mondo del sociale con Onlus impegnate nei progetti delle categorie fragili: dibattiti e stand dedicati avranno un ruolo primario nella tre giorni di Albano Laziale.