1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2024   Gennaio   Carta Acquisti Solidale 2023 - Aggiornamento 15/12/2023
Contenuto della pagina

Carta Acquisti Solidale


immagine carta acquisti

Cos'è


La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica;

 

Aggiornamento del 15 dicembre 2023


Coloro che erano già stati selezionati negli elenchi elaborati dall’INPS e trasmessi a Poste Italiane a luglio 2023, ma non erano riusciti a ritirare le carte od ad effettuare un primo pagamento entro lo scorso 15 settembre, lo potranno fare a partire dal 15 dicembre fino al 31 gennaio 2024.

Lo scorso 12 dicembre 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, adottato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dell’Agricoltura, che dispone l’erogazione, dal 15 dicembre prossimo, di un importo (per singolo nucleo) pari a 77,20 euro. Tale somma verrà caricata direttamente sulla card “Dedicata a te” già in possesso dei nuclei beneficiari stabiliti da INPS, che l’hanno ritirata presso gli uffici postali e potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari o di carburante. 
Quindi, a partire dal 15 dicembre 2023, i cittadini che ancora non abbiano ritirato la tessera, potranno recarsi presso gli uffici postali, sempre muniti della comunicazione spedita dal Comune recante il numero identificativo e il codice fiscale del beneficiario, per ritirarla.

Il beneficio, come stabilito dalla norma di rifermento, sarà composto da euro 382,50 più gli ulteriori euro 77,20. Chi ha già beneficato degli euro 382,50 riceverà sulla carta già in proprio possesso i 77,20 euro senza dover fare nulla.

Per chi ritirerà la carta a partire del 15 dicembre per attivare la stessa dovrà effettuare un pagamento entro il 31 gennaio 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Quindi, per entrambe le ipotesi (Carte ritirate e non attivate, Carte non ritirate) i beneficiari non avranno alcun danno: saranno riconosciuti entrambi gli importi previsti dalla normativa: euro 382,50 della misura originaria ed euro 77,20 (c.d. bonus benzina).

Info: sito INPS
COS 0691511477
tel: 0693295424 - 428


 

Aggiornamenti precedenti


Attivazione carta solidale

 

Le carte saranno operative a partire dal mese di luglio 2023: 

Per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 15 settembre 2023

La mancata attivazione entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza del contributo.


Pubblicazione graduatorie definitive e informativa

 

Aggiornamento 21/07/2023

Questo Comune ha provveduto all'invio delle comunicazioni ai beneficiari del contributo,

contenenti i codici carte assegnati e le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici Postali.

Per eventuali informazioni contattare il COS al n. 0691511477


I requisiti

 

Si comunica che dal 7 luglio l'INPS ha pubblicato le graduatorie rielaborate per ogni singolo Comune dei beneficiari delle carte solidali 2023.

Le liste sono prodotte dall'INPS sulla base dei dati presenti nei sistemi dell'Istituto secondo il seguente processo:

 A) Indicatore ISEE ordinario non superiore ai 15.000,00 euro annui valido al 12 maggio 2023.
 B) In caso di presenza dello stesso soggetto in più DSU è stata estratta la DSU più recente.
 C) Verifica che tutti i componenti del nucleo della DSU siano presenti nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente e il dichiarante sia in vita alla data suddetta.
 D) Verifica sui sistemi INPS, che tutti i componenti del nucleo, al mese di maggio 2023, non abbiano beneficiato di pagamenti relativi a una delle prestazioni incompatibili previste dal decreto:

 - Reddito di cittadinanza;

 - Reddito di inclusione;

 - Carta acquisti;

 - Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI), indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori DIS COLL e indennità di mobilità;

 - Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito per l'integrazione del reddito: FIS (Fondo Integrazione Salariale), i Fondi che includono Fondo Residuale,

Fondi Tributi Erariali, Fondo credito Cooperativo, Fondo Aziende di trasporto pubblico, Fondo Poste, Fondo Ormeggiatori e Barcaioli, Fondo Settore marittimo Solimare,

Fondo Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Fondo di Integrazione Salariale, Fondo Trasporto Aereo, Fondo di Solidarietà del Trentino, Fondo di Solidarietà Bolzano - Alto Adige;

 - Cassa Integrazione Guadagni CIG;

 - Prestazioni integrative di durata Naspi.

Le graduatorie rielaborate sono state trasmesse dall'INPS a Poste Italiane per l'associazione dei codici identificazione della carte ai rispettivi beneficiari.

Si comunica inoltre che entro il 18 luglio l’INPS pubblicherà le liste definitive e complete dei codici carte assegnati e

successivamente questo Comune provvederà all’invio delle comunicazioni ai beneficiari del contributo,

contenenti le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici Postali.

Per eventuali informazioni contattare il COS al n. 0691511477