1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2014   Giugno   Nicola Marini è il nuovo Presidente del CAL, Consiglio delle Autonomie Locali
condividi

Contenuto della pagina

Nicola Marini è il nuovo Presidente del CAL, Consiglio delle Autonomie Locali

 

Con 20 voti su un totale di 25 presenti, il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, questa mattina è stato eletto presidente del Consiglio delle autonomie locali (CAL). Il quorum è stato raggiunto alla seconda votazione. La durata del mandato è la stessa del Consiglio regionale del Lazio. 
Il Consiglio delle autonomie locali (CAL) è l’organo di rappresentanza Istituzionale del sistema delle autonomie locali del Lazio nonché di consultazione, di concertazione e di raccordo tra la Regione e gli Enti Locali.
Nicola Marini dichiara: “E’ una grande soddisfazione ricevere la fiducia di questa assemblea. Ringrazio tutti. Mi appresto a svolgere questo ruolo con grande senso di responsabilità, auspicando il supporto e collaborazione di tutti per far funzionare al meglio il CAL, secondo le prerogative che lo statuto di quest’organo amministrativo prevede.”Continua il neo-Presidente: “Ritengo che il CAL rappresenti un’opportunità. Un’opportunità a disposizione degli Enti Locali ma anche e soprattutto per chi amministra un Comune oggi e conosce quindi quante e quali difficoltà si incontrano nel quotidiano svolgimento dei nostri mandati amministrativi.”
I primi due punti in agenda sono: lavorare sulla nuova normativa che istituisce l'area metropolitana e rendere continuo e più assiduo il confronto con tutti gli organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta regionale e il Presidente.“La nascita dell'area metropolitana è un argomento di grande attualità. - spiega - Vedremo quale sarà l'evoluzione della normativa nazionale per quanto riguarda il futuro delle Province e dell'area metropolitana. Si tratterà di ragionare su funzioni, risorse e su come potrà essere garantito il loro buon funzionamento.”
“Gli Enti Locali sono la prima interfaccia istituzionale che i cittadini “incontrano” e vanno quindi sostenuti all’interno di una rete capillare di informazione e collaborazione reciproca. Non dobbiamo dimenticarci che siamo in prima linea nel mediare le decisioni che vengono prese a livello sovracomunale.”
Conclude il Sindaco di Albano: “Sono sicuro che questo Consiglio lavorerà seriamente per sfruttare appieno le sue funzioni, così come auspico che frequente e costruttivo sarà il confronto tra noi.  Auguro un buon lavoro a tutto il nuovo ufficio di Presidenza e a tutti i componenti del CAL, e rivolgo un ringraziamento a quelli uscenti per l’ottimo lavoro svolto.”