1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2023   Agosto   Manifestazione di interesse volta alla realizzazione di attività socio-educative a favore dei minori anno 2023
Contenuto della pagina

Manifestazione di interesse volta alla realizzazione di attività socio-educative a favore dei minori anno 2023


finalità ed obiettivi

 

Ai sensi dell’art. 42 del DECRETO-LEGGE 4 Maggio 2023, n. 48 “Misure urgenti per l'inclusione sociale e l'accesso al mondo del lavoro”
Al fine di sostenere le famiglie e facilitare la conciliazione fra vita privata e lavoro, è istituito per l'anno 2023, un finanziamento per le attività socio-educative a favore dei minori,
destinato al finanziamento di iniziative dei Comuni, da attuare anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei centri estivi,
dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.

Pertanto con la presente manifestazione d’interesse s’intendono stimolare gli enti pubblici e privati a presentare progetti che abbiano le finalità sopra descritte.

Le progettazioni dovranno essere inoltrate all’ente e potranno essere avviate e/o realizzate, oppure essere state avviate e/o realizzate dal mese di Giugno 2023 ed entro e non oltre il mese di Dicembre 2023.

I Servizi Sociali del Comune di Albano Laziale valuteranno tramite una commissione all’uopo costituita le attività pervenute sulla base dei criteri oggettivi che verranno di seguito illustrati.

I soggetti che presenteranno domanda e che realizzeranno i progetti saranno gli unici responsabili dell’organizzazione e gestione delle iniziative.
La manifestazione d’interesse non ha la funzione di generare alcun valore vincolante tra l’ente ed i soggetti proponenti.


soggetti beneficiari

 

La partecipazione alla manifestazione di interesse è rivolta esclusivamente ai seguenti soggetti:

- associazioni sportive e culturali;
- associazioni di volontariato;
- associazioni di promozione sociale;
- cooperative sociali senza scopo di lucro;
- scuole dell’infanzia paritarie;
- enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica;
- enti pubblici economici senza scopo di lucro.

E’ tassativamente vietata la partecipazione alla manifestazione di interesse a partiti politici, attività commerciali e organizzazioni sindacali.

Non è consentita la partecipazione alla manifestazione di interesse ad associazioni o enti che non svolgano le attività progettuali nel territorio del Comune di Albano Laziale.
Non saranno presi in considerazione progetti già oggetto di finanziamento da parte del Comune di Albano Laziale.

L’amministrazione comunale può concedere, in casi specifici e particolari, contributi per iniziative da svolgersi al di fuori del territorio cittadino purché finalizzate alla promozione del benessere dei residenti nel territorio di Albano Laziale.
Le attività dovranno essere diurne; in ogni caso vanno escluse le attività da svolgersi nelle ore notturne, ossia dalle ore 22.00 alle ore 07.00


modalità’ e tempi per la presentazione delle proposte

 

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31/08/2023 per i progetti da realizzarsi entro il 30/09/2023 (periodo estivo)
ed entro e non oltre le ore 12:00 del 30/11/2023 per i progetti da realizzarsi entro il 31/12/2023 (periodo invernale),
fermo restando che gli Enti interessati a realizzare un unico progetto che interessa sia il periodo di attività estivo che quello invernale dovranno presentare
la progettualità di che trattasi entro la scadenza del 30/11/2023 e il loro progetto sarà valutato dalla Commissione invernale.

I progetti dovranno essere inviati al seguente indirizzo pec: servizi.sociali@pec.comune.albanolaziale.rm.it, con il seguente oggetto:
Manifestazione di interesse volta alla realizzazione di attività socio-educative a favore dei minori anno 2023”.

Le proposte dovranno contenere pena esclusione:  

1.  Domanda di partecipazione - modello A;
2.  Progetto – modello B;
3.  piano finanziario – modello C;
4.  modello spese sostenute- modello D – da inviare successivamente alla conclusione del progetto;
5.  Curriculum degli operatori coinvolti e dell'associazione proponente;
6.  Rendiconto da inviare successivamente alla conclusione del progetto modelli E ed F.



Info

 

Mail per informazioni sull’avviso pubblico: servizi.sociali@pec.comune.albanolaziale.rm.it; Tel 06/93295440-423.