1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Aree Tematiche   Polizia Locale
Contenuto della pagina

Polizia Locale

Al servizio del cittadino


Ia Polizia Locale e provinciale è disciplinata dalla legge quadro nº 65 del 7 marzo 1986. Poiché questo ambito comprende materie di competenza legislativa sia statale che regionale, la legge quadro è integrata in ogni regione da leggi specifiche che disciplinano, ad esempio, gli aspetti relativi ai distintivi di grado, la foggia delle uniformi e dei mezzi di servizio. Per la regione Lazio vige la L.R. n. 01/2005.

Dal mese di gennaio 2013 presso l'Ufficio Contravvenzioni del Comando di Polizia Locale è attivo il POS per il pagamento delle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada. Le multe vengono pagate direttamente al personale, solo tramite circuiti Bancomat e Carte di Credito, nell'importo previsto per la sanzione ridotta senza ulteriori addebiti di spese di accertamento e notifica, pari a circa 16 euro, né di commissioni. Il pagamento estingue la sanzione, senza la necessità di dover notificare il verbale per posta.

Si può pagare il cosiddetto "preavviso" trovato sul veicolo, senza altre spese, ma anche il verbale recapitato a casa, in entrambi i casi senza doversi recare presso gli Uffici Postali evitando ulteriori perdite di tempo e di addebiti.

Orario di apertura per pagamento POS:
lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00
mercoledì e sabato dalle 09.00 alle 12.00