1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Aree Tematiche   Protezione Civile
Contenuto della pagina

Protezione Civile

Sezione di Albano Laziale

 

Il Dipartimento della Protezione Civile, è l'organo nazionale che si occupa della previsione, prevenzione e gestione degli eventi straordinari. Dal 1992, con legge n°225 è posto direttamente sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in quanto un singolo Ministero (prima del '92 il Ministero dell'Interno), non sarebbe sufficientemente competente in materia visti i numerosi settori dei quali il Dipartimento si occupa.

La Protezione Civile sei anche TU

Col termine "Protezione Civile" s'intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. La legge che disciplina il "Sistema Nazionale della Protezione Civile" è, appunto, la 225/92.

Il servizio si occupa quindi delle problematiche legate alla previsione e prevenzione dei rischi che insistono sul territorio e di far fronte alle eventuali emergenze per limitare le conseguenze negative che qualsiasi disastro naturale o causato dall'uomo, può avere sulla comunità. Trattandosi di un "sistema", è evidente che la Protezione Civile italiana si serve, sia in tempo di pace che in emergenza, di tutte le forze già esistenti, nonché di una grosso numero di volontari.

       
Sede Amministrativa e Sede Operativa Volontari:
C/o Ex Mattatoio
Via Trilussa, 70
00041 - Albano Laziale (Rm)

Telefono: 06 93 07 263 (H24)
Fax: 06 93 044 35 (H24)

e-mail:

ufficio.protezionecivile@comune.albanolaziale.rm.it

Orario Sede
:Tutti i giorni: 16:00 - 20:00

 
Icona Protezione Civile
 

Il gruppo della Protezione Civile di Albano Laziale è nato nel 1983 come associazione di volontariato e prese il nome di "Gruppo Vela" formato da 25 elementi che operavano con mezzi propri. Solo il 18 Novembre 1986 per ferma volontà dell'Amministrazione Comunale, in osservanza alla legislatura vigente e rispondendo positivamente alle incessanti pressioni in tal senso pervenute da tempo immemore da parte di organismi quali la Prefettura di Roma; viene creato il Gruppo di Protezione Civile, mediante l'approvazione da parte del Consiglio Comunale della Delibera n° 1320 del 18 Novembre 1986. I campi di intervento su cui opera la suddetta struttura, sono fondamentalmente tre: Ambiente, Antincendio, Sanitario ed in questa prospettiva si orienterà lo sviluppo a breve a media ed a lungo termine delle capacità operative della Protezione Civile Comunale di Albano Laziale.

 

Deliberazione di Consiglio Comunale n.76 del 01.12.2016
Oggetto: Approvazione aggiornamento del Piano Emergenza Comunale di Protezione Civile.