1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
condividi

Contenuto della pagina

Ludoteca

"Occhi dei ragazzi"

La ludoteca Occhi dei Ragazzi è  collegata alla realtà sociale del territorio in cui è inserita, offrendo le attività sia alle scuole che ai bambini e alle famiglie.
E’ un luogo di aggregazione sociale e di formazione, dove vengono  proposte attività specifiche che vanno dal gioco motorio, simbolico e cognitivo, libero e di gruppo, alle attività di laboratorio, manipolazione di materiali diversi, assemblaggio, attività grafico-pittoriche.
Si presenta come uno spazio dinamico che segue con attenzione i cambiamenti e le esigenze del territorio, in cui il concetto di gioco è  l'elemento centrale delle proposte educative e dove ogni singolo utente può interagire e socializzare con il gruppo.
All’interno dei nostri laboratori i bambini sperimentano la socializzazione, la condivisione e la collaborazione, sia attraverso il gioco libero, sia nelle attività guidate interagendo con gli altri. Attraverso i laboratori il bambino acquisisce  l’apprendimento di abilità e di conoscenze che si fondano su un processo del fare e sull’esperienza diretta e concreta.
Gli spazi sono organizzati in modo tale da poter consentire una migliore integrazione degli utenti, e permettere attraverso il gioco l'interazione tra fasce di età diverse, permettendo quel passaggio di cultura ludica che rende la ludoteca un punto focale di incontro, socializzazione e conoscenza.
La ludoteca ha un suo regolamento interno che costituisce un patto educativo tra utenti e servizio, in cui sono definite e dichiarate le regole di buona convivenza nel rispetto reciproco.
Le attività sono organizzate in:

- Ludoteca e scuola.
- “Pomeriggi di gioco”.
- Eventi associate alle giornate mondiali.
- “Dopo scuola”.
- Laboratori estivi, natalizi e pasquali.

Inoltre la sala può essere affittata aI privati per feste ed eventi.

Modalità di accesso:
L'accesso alla ludoteca è consentito solo tramite prenotazione e successiva iscrizione.
L’iscrizione può essere fatta  in sede al momento dell’accesso e telefonicamente al numero 06-9310805 in fascia oraria: 08:00-16:30.
L'entrata per i laboratori sarà permessa dalle ore 15:30 alle 18,00 ogni laboratorio avrà una durata massima di 1 ora .
La mattina la ludoteca effettua laboratori esclusivamente con le scuole dell’Infanzia e primaria del territorio attraverso una prassi di progettazione in accordo con le scuole.

 
Locandina
Locandina Ludoteca