Ludoteca

"Occhi dei ragazzi"

La ludoteca Occhi dei Ragazzi è  collegata alla realtà sociale del territorio in cui è inserita, offrendo le attività sia alle scuole che ai bambini e alle famiglie.
E’ un luogo di aggregazione sociale e di formazione, dove vengono  proposte attività specifiche che vanno dal gioco motorio, simbolico e cognitivo, libero e di gruppo, alle attività di laboratorio, manipolazione di materiali diversi, assemblaggio, attività grafico-pittoriche.
Si presenta come uno spazio dinamico che segue con attenzione i cambiamenti e le esigenze del territorio, in cui il concetto di gioco è  l'elemento centrale delle proposte educative e dove ogni singolo utente può interagire e socializzare con il gruppo.
All’interno dei nostri laboratori i bambini sperimentano la socializzazione, la condivisione e la collaborazione, sia attraverso il gioco libero, sia nelle attività guidate interagendo con gli altri. Attraverso i laboratori il bambino acquisisce  l’apprendimento di abilità e di conoscenze che si fondano su un processo del fare e sull’esperienza diretta e concreta.
Gli spazi sono organizzati in modo tale da poter consentire una migliore integrazione degli utenti, e permettere attraverso il gioco l'interazione tra fasce di età diverse, permettendo quel passaggio di cultura ludica che rende la ludoteca un punto focale di incontro, socializzazione e conoscenza.
La ludoteca ha un suo regolamento interno che costituisce un patto educativo tra utenti e servizio, in cui sono definite e dichiarate le regole di buona convivenza nel rispetto reciproco.
Le attività sono organizzate in:

- Ludoteca e scuola.
- “Pomeriggi di gioco”.
- Eventi associate alle giornate mondiali.
- “Dopo scuola”.
- Laboratori estivi, natalizi e pasquali.

Inoltre la sala può essere affittata aI privati per feste ed eventi.

Modalità di accesso:
L'accesso alla ludoteca è consentito solo tramite prenotazione e successiva iscrizione.
L’iscrizione può essere fatta  in sede al momento dell’accesso e telefonicamente al numero 06-9310805 in fascia oraria: 08:00-16:30.
L'entrata per i laboratori sarà permessa dalle ore 15:30 alle 18,00 ogni laboratorio avrà una durata massima di 1 ora .
La mattina la ludoteca effettua laboratori esclusivamente con le scuole dell’Infanzia e primaria del territorio attraverso una prassi di progettazione in accordo con le scuole.

 
Locandina
Locandina Ludoteca
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito