1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Comune   Sindaco
condividi

Contenuto della pagina

Il Sindaco di Albano Laziale


Massimiliano Borelli

 
Immagine Massimiliano Borelli





Riceve per appuntamento: tel.
 0693295206 
                                                            0693295205

Mail: sindaco@comune.albanolaziale.rm.it
          segreteria.sindaco@comune.albanolaziale.rm.it

 

Biografia


Nato nel 1974, sono sempre stato legato alla mia città e ai Castelli Romani, anche durante la mia esperienza di studio e lavoro all’estero. Il Liceo “Ugo Foscolo” di Albano è stato per me un punto di partenza importante, perché è proprio in quegli anni che ho maturato uno spiccato interesse per l’impegno pubblico, completando poi la mia formazione umanistica grazie all’esperienza universitaria e alla partecipazione politica, sociale e all’attività di volontariato.

È proprio dal volontariato che ho imparato a lavorare senza pregiudizi e a riconoscere pari dignità a tutte le esigenze e a tutte le persone, nel rispetto delle differenze.

Amo impegnarmi nella vita della comunità e instaurare relazioni vere, sincere e amichevoli. Migliorare le cose mettendomi in prima linea sempre nel rispetto dell’etica sociale e facendo prevalere il gioco di squadra contro ogni personalismo.

Consigliere comunale dal 1996, Presidente del Consiglio comunale dal 2010 al 2015, oggi Consigliere Metropolitano. Componente dello staff prima del Presidente della Provincia e poi della Regione, mi occupo delle relazioni con gli Enti locali e le Pubbliche amministrazioni del territorio, con particolare riguardo al controllo amministrativo sui progetti europei e alla valorizzazione del patrimonio regionale.

Ruolo e Funzioni

Il sindaco, organo responsabile dell' amministrazione del comune, è eletto a suffragio universale e diretto contestualmente all'elezione del consiglio comunale in base alle norme stabilite dalla legge. 

Nelle funzioni di capo dell'amministrazione comunale, rappresenta la comunità e promuove da parte degli organi collegiali e dell'organizzazione del comune le iniziative e gli interventi più idonei per realizzare il progresso ed il benessere dei cittadini che la compongono.

Convoca e presiede la giunta, fissandone l'ordine del giorno. Il sindaco rilascia atti di notorietà che concernono fatti, situazioni o altro che, pur non essendo registrati, sono di pubblico dominio.

Rappresentanza e coordinamento

Il sindaco rappresenta il comune negli organi dei consorzi ai quali lo stesso partecipa e può delegare un assessore o un consigliere comunale ad esercitare tali funzioni. Rappresenta il comune nella promozione, conclusione ed attuazione degli accordi di programma, secondo le modalità per gli stessi previste dal presente statuto.

Compete al sindaco, nell'ambito della disciplina regionale e sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale, coordinare gli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici; gli orari di apertura al pubblico degli uffici periferici delle amministrazioni pubbliche, disponendo nelle relative ordinanze i provvedimenti più idonei, al fine di armonizzare l'effettuazione dei servizi alle esigenze complessive e generali degli utenti.


Allegati

Dichiarazione redditi sindaco:

Dichiarazione Patrimoniale