Tra i punti della seduta dell’ultimo Consiglio Comunale era inserito la redazione del nuovo Piano di Protezione Civile, fortemente voluta dall’Amministrazione Marini in accordo con i Volontari del gruppo di P.C. Comunale.
“Questo risultato, frutto del lavoro sinergico portato avanti dagli Uffici Comunali, dai Volontari insieme a tecnici dell’Università, ha finalmente portato il nostro Comune a dotarsi di un Piano Comunale aggiornato ai tempi ed in linea con le nuove normative, che sostituisce quello approvato nel lontano 1991.” - dichiara il Sindaco Nicola Marini.
“Siamo estremamente soddisfatti di essere dotati di questo strumento operativo di cui si sentiva l’assoluta necessita” – sottolinea il Presidente Coordinatore Di.Ma. Mauro De Rossi – “e ringraziamo l’Amministrazione per la attenzione data su questa importante tematica”.
Il Piano Comunale di Protezione Civile è l'insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi attesi, connessi all'attività dell'uomo che comportano rischi per la pubblica incolumità. Esso definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile e le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare l'evento. Ha, inoltre, lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e tutelare la vita dei cittadini, dell'ambiente e dei beni del territorio.
La L.225/1992, modificata dalla L.100/2012, individua nel Consiglio Comunale l'organo competente per l'approvazione degli strumenti di pianificazione di emergenza e stabilisce che i piani e i programmi di gestione, tutela e risanamento del territorio devono essere coordinati con i piani di emergenza di protezione civile.
L’Amministrazione ringrazia tutti i Volontari che gratuitamente ogni giorno si adoperano per migliorare la macchina dei soccorsi, in un sistema di Protezione Civile sempre più efficiente e preparato, anche in questa occasione hanno dimostrato competenze e professionalità affiancando gli uffici preposti nel duro lavoro di redazione del Piano.