1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2014   Dicembre   Albano, approvato nell'ultima seduta del Consiglio il Piano Emergenza Protezione Civile
condividi

Contenuto della pagina

Albano, approvato nell'ultima seduta del Consiglio il Piano Emergenza Protezione Civile

 

Tra i punti della seduta dell’ultimo Consiglio Comunale era inserito la redazione del nuovo Piano di Protezione Civile, fortemente voluta dall’Amministrazione Marini in accordo con i Volontari del gruppo di P.C. Comunale.
“Questo risultato, frutto del lavoro sinergico portato avanti dagli Uffici Comunali, dai Volontari insieme a tecnici dell’Università, ha finalmente portato il nostro Comune a dotarsi di un Piano Comunale aggiornato ai tempi ed in linea con le nuove normative, che sostituisce quello approvato nel lontano 1991.” - dichiara il Sindaco Nicola Marini.
“Siamo estremamente soddisfatti di essere dotati di questo strumento operativo di cui si sentiva l’assoluta necessita” – sottolinea il Presidente Coordinatore Di.Ma. Mauro De Rossi – “e ringraziamo l’Amministrazione per la attenzione data su questa importante tematica”.
Il Piano Comunale di Protezione Civile è l'insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi attesi, connessi all'attività dell'uomo che comportano rischi per la pubblica incolumità. Esso definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile e le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare l'evento. Ha, inoltre, lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e tutelare la vita dei cittadini, dell'ambiente e dei beni del territorio.
La L.225/1992, modificata dalla L.100/2012, individua nel Consiglio Comunale l'organo competente per l'approvazione degli strumenti di pianificazione di emergenza e stabilisce che i piani e i programmi di gestione, tutela e risanamento del territorio devono essere coordinati con i piani di emergenza di protezione civile.
L’Amministrazione ringrazia tutti i Volontari che gratuitamente ogni giorno si adoperano per migliorare la macchina dei soccorsi, in un sistema di Protezione Civile sempre più efficiente e preparato, anche in questa occasione hanno dimostrato competenze e professionalità affiancando gli uffici preposti nel duro lavoro di redazione del Piano.