1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Coro Amlas

Associazione Musicale L.A. Sabbatini

L'Associazione Musicale L.A. Sabbatini nasce nel 1976, con lo scopo di praticare e divulgare la musica classica corale e strumentale, grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati guidati dal M° Ugo Ventura. Ad essa fu dato il nome del musicista, frate minore conventuale, nato ad Albano il 3 febbraio 1732.

Sotto la guida dei maestri che si sono succeduti,l'Insieme Vocale dell'Associazione è stato lo strumento attraverso il quale tanta grande musica ha "risuonato", non soltanto ad Albano: dalle maggiori composizioni del repertorio polifonico rinascimentale e contemporaneo ai grandi lavori per coro e orchestra di Carissimi, Bach, Vivaldi, Mozart, Schubert, Orff, Castelnuovo Tedesco, Palmeri e tanti altri. Ogni esecuzione è stata sempre realizzata in collaborazione con orchestre e strumentisti di consolidata fama e professionalità.

Impossibile enumerare tutte le iniziative che nel corso dei molti anni di attivià l'Associazione e il suo Insieme Vocale hanno svolto.Partecipazioni a Rassegne Corali, organizazione di Concerti di grande rilievo, numerosissimi scambi culturali con Complessi corali italiani e stranieri, sia in Albano che in altre città d'Italia e all'estero (Parigi, Amburgo, Lubecca, Vienna. Avignone).
Vanno però comunque ricordate la Rassegna corale "Primavera in Canto" (arrivata alla 5° edizione) e la giornata dedicata alla "Festa della Musica" (Festa internazionale tra il 19/21 giugno).

Tra le iniziative dell'Associazione va anche ricordato ilCoro di Voci Bianche che, in circa 10 anni, ha iniziato numerosi ragazzi alla pratica della musica, sotto la direzione del M° Anna Rita Di Baldoche dal novembre 2009 ha assunto la direzione artistica e musicale dell'Insieme Vocale e dell'Associazione.

L'Associazione, il 21 ottobre 2009 ha ricevuto dal Consiglio Comunale, con approvazione unanime, l'ambito riconoscimento di "Associazione di interesse cittadino", quale tributo di riconoscenza per i meriti nazionali ed internazionali nel campo della cultura che hanno portato alto il nome della Città di Albano.