1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina

Foto Club

Foto Club Castelli Romani

 

Il Foto Club Castelli Romani nasce in Albano Laziale alla fine del 1980per iniziativa di pochi amici i quali, accomunati dalla passione per la fotografia, comprendono come il loro non sia solo un passatempo ma, soprattutto, un formidabile mezzo di espressione e di comunicazione. Il duplice scopo é dicrescere personalmente, attraverso il confronto reciproco come fotografi, e disviluppare nel pubblico l'interesse per la fotografia di qualitá.

Particolare attenzione é rivolta alla fotografia d'epoca, soprattutto relativa al territorio castellano
, grazie al conferimento di immagini messe a disposizione inizialmente dalla famiglia Chiapponi, che rappresentano il primo nucleo di un archivio di riproduzioni, in continuo arricchimento attraverso l'apporto di cittadini e all'acquisizione presso altri archivi, pubblicazioni, da pazienti ricerche nei mercati d'antiquariato.

Si costituisce, così, una associazione culturale, senza fini di lucro, e subitoaderisce alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)la quale riunisce tutti i principali circoli di fotoamatori italiani.

 
 

Vengono realizzate negli anninumerose iniziative:

- le mostre di fotografie d'epoca, tratte dall'archivio, presentate anche in abbinamento con immagini attuali dei medesimi luoghi, realizzate dai soci del Foto Club
- 7 edizioni del concorso fotograficoCittá di Albano, organizzato a livello nazionale con patrocinio FIAF, che é sempre stato momento di qualificato confronto, non solo tecnico ma anche e soprattutto espressivo e artistico, tra i fotoamatori italiani
- mostre personali e collettive di autori contemporanei, tra cui gli stessi soci del Foto Club
- mostre tematiche a sostegno di altre iniziative culturali realizzate nel territorioproiezioni di diaporama
- organizzazione di corsi di fotografia, anche presso le scuole dell'obbligo e con finalitá sociali
- iniziative editoriali: i volumi "Albano Laziale - Fotografie d'Epoca" (1984) e "Album di Famiglia" (2001), cataloghi ecc.

Dal gennaio 1995 é operativo, nei locali della sede sociale,uno spazio espositivo denominato BREAK, dedicato a mostre personali e collettive, presentate sia da soci del Foto Club che da autori esterni; durante il periodo in cui cade la seconda domenica di ogni mese, viene allestita una mostra diversa.

 
 

Attualmente il Foto Club conta circa 33 soci, di tutte le etá e professioni, che, riconoscendosi nello spirito dei primi fondatori,mettono in comune impegno, capacitá e sensibilitá con l'obiettivo di contribuire a fermare l'odierno uso banale e consumistico dell'immagine fotografica, riconducendo la fotografia all'originario, eppure attualissimo, ambito di linguaggio espressivo e di mezzo di conoscenza e comprensione.

Circolo di fotoamatori
: é la definizione più appropriata per il Foto Club Castelli Romani, quella che meglio sintetizza le sue caratteristiche e le sue attivitá. L'amore per la fotografia, infatti, viene alimentato dall'amicizia, che é alla base dei rapporti fra i soci e, nello stesso tempo, la coesione intorno al comune interesse diventa terreno dove sviluppare la capacitá di ascolto e di dialogo e dove, appunto, "comunicare".