1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Aree Tematiche   Associazioni   Banda comunale
Contenuto della pagina

Banda comunale

Complesso Bandistico Musicale - Città di Albano Laziale

 

Con molta probabilità una sorta di banda musicale (come in origine intesa con corni, tamburi ecimbali usati dagli antichi eserciti per segnalare o per sollevare il morale delle truppe) è esistita da sempre nel territorio di Albano, l'antica Alba Longa.
Purtroppo i primi documenti ufficiali, fino ad oggi rinvenuti, risalgono "solo" al12 novembre 1864 dove in una bolla papale lo Stato Pontificio approva la divisa che la banda deve adottare in occasione dei concerti. Già all'epoca la banda cittadina era denominata "Città di Albano" la quale poteva contare, sin da allora su un nutrito numero di valenti musicisti, tanto da essere considerata già in quel tempouna delle migliori formazioni del centro Italia.

Nel 1884 la direzione del Complesso Bandistico viene affidata al M° Barberini e sotto la sua guida il gruppo prende il nome di "Albano diluvia". Nel 1892 la direzione del gruppo passa al M° Pietro Giannini, sotto la sua direzione il Complesso Bandistico assumerà la denominazione di "banda comunale" e attraverserà un felicissimo periodo ricco di soddisfazioni artistiche (da ricordare, in questo periodola composizione da parte del M° Giannini della canzone "L'Arbanese simpatica e cara" divenuta, nel tempo, una sorta di inno della banda musicale prima e di Albano poi).
Nel 1935 la direzione del gruppo passa al M° Spannicciati ma con l'approssimarsi degli eventi bellici il meraviglioso gruppo, per forza di cose, si sciolse.

Terminato questo oscuro periodo della stroria,nell' immediato dopoguerra si pensava a riorganizzare la Banda Musicale cittadinarintracciando i vecchi musicisti e ad assicurare ad essa il futuro organizzando una scuola di musica cercando di coinvilgere nell' ambiente il maggior numero possibile di bambini e ragazzi i quali sarebbero divenuti i musicisti di domani. Così, agli inizi del 1946 ci fu la prima uscita di una quindicina di allievi.

La ricerca di vecchi musicanti e di nuovi allievi ebbe talmentetanto successo che, per un certo periodo, ad Albano convissero due bande musicali, una seguita da. Carlo Tanni con direttore il M° Pietro Dori ed una fondata da Cesare Durante e Onesimo Monti e che aveva come direttore il M° Mario De Cesaris.

Verso la metà degli anni '60 le due bande musicali esistentisi riunuronosotto la guida di Cesare Durante e nel 1965 la direzione del Complesso Bandistico passa al M° Piero Giulietti edacquisisce ufficialmente la denominazione di "Complesso Bandistico Musicale - Città di Albano".

Dal 1969 la banda musicale è gemellata con la banda inglese della città di Boscomb.Nel 1972 riceve dal Comune di Albano la denominazione di"Comunale".Nel 1989 la direzione artistica viene affidata al M° Luigi Malandrino che accompagnerà la banda fino al 1992 anno in cui divienedirettore il M° Leonardo Olivelli (l'attuale Maestro).

Sotto l'attenta guida del M° Olivelli il Complesso Bandistico Comunale ha effettuato un verosalto di qualità, tanto da essere considerato, ad oggi, uno dei migliori complessi bandistici del Lazio, vanta un organico di circa 45 giovani elementi tra i quali molti diplomati e diplomandi presso i diversi Conservatori di musica del centro Italia, affiancati da tanti veri appassionati che si impegnano con sacrificio per il raggiungimento degli scopi fissati.

Da alcuni anni, proprioper valorizzare i giovani allievi che frequentano la scuola di musica si è voluto costituire la "Luciano Pezzi Young Band".

Nell'agosto 2007 viene costituita la "Civica Orchestra di Fiati di Albano Laziale"formazione che di base utilizza l'insieme strumentale della Banda Comunale alla quale si affiancano strumenti musicali propri di una orchestra. Questo organico strumentale è, ad oggi, ritenutouno dei migliori complessi musicali della Regione e viene utilizzato come riferimento per i corsi di Direzione di Banda organizzati dall'Associazione Nazionale delle Bande Musicali Italiane (A.N.B.I.M.A.)