1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Lotta ai ratti e topi
Contenuto della pagina

Lotta ai ratti e topi


Esistono diverse specie di “Topi”, ma in Italia ce ne sono principalmente 3 che infestano le nostre città e le nostre case:

 - Ratto delle fogne     
 - Topo domestico 
 - Ratto nero

La presenza di questi animali rappresenta una minaccia per la salute dell’essere umano: sono noti per essere vettori di malattie infettive, attraverso le deiezioni contaminano e deturpano prodotti e ambienti, ed infine possono provocare gravi danni strutturali o ad impianti elettrici, a causa della loro caratteristica attività di rosura.

Nonostante le dimensioni sono animali molto agili. Grazie alla loro struttura ossea, composta essenzialmente da cartilagine, sono in grado di passare attraverso fessure molto strette (6-7 mm nel caso di un topo domestico).

Topi e ratti sono particolarmente attivi durante la notte. Se la loro presenza si manifesta anche di giorno può dipendere da diversi fattore (rifiuti, terreni incolti, presenza di cibo per animali che vengono lasciati anche a disposizione di roditori, motivi strutturali) e sarà necessario verificare le condizioni ambientali specifiche.

Il Comune di Albano Laziale svolge una azione di prevenzione e di mitigazione nella lotta alla proliferazione dei topi mediante una campagna di derattizzazione programmata che coinvolge tutto il territorio del Comune.

Nei punti e luoghi considerati di probabile presenza di roditori, sono posizionati punti di controllo (bait) per monitorare la presenza dei roditori con esche con attrattivi alimentari, come da normativa di Legge, e solo in caso di rosure di roditori saranno posizionate esche rodenticide.

Come da normativa l’uso delle esche rodenticide non può superare 5/6 settimane all’ interno della singola postazione.

I punti di controllo sono identificabili in loco mediante specifica cartellonistica.


Icona lotta a ratti e topi

Affinché l’azione di contrasto alla proliferazione dei topi sia efficace è necessario il contributi di tutti i cittadini nel rispetto di alcuni semplici regole di comportamento:


1) Non abbandonare i rifiuti per strada: usa il cestino getta carta e se lo trovi già pieno usa il successivo.

2) Conferisci correttamente il rifiuto domestico: rispetta le regole del porta a porta (es. usa il mastello per conferire il rifiuto umido e NON lasciare il sacchetto direttamente a terra, esponi nei giorni e nelle fasce orarie indicate per la tua zona e per la tipologia di rifiuto). i rifiuti domestici richiamano topi e ratti, ma anche altri insetti infestanti come scarafaggi e blatte, formiche e mosche). 

3) Pulisci accuratamente e regolarmente le aree di pertinenza domestica. I roditori infatti cercano luoghi protetti dove potersi nascondere (es erba alta, cespugli non potati ecc…) oltre a trovare cibo in quelli che per noi sono normali oggetti di uso quotidiano (cartoni, scatole, stracci ecc…).

4) Non lasciare possibili fonti di cibo e acqua a disposizione dei topi ad esempio svuota le ciotole con il mangime di cani o gatti ed evita ristagni d'acqua, quando non più necessario.

5) Sigilla fori, crepe e fessure: Assicurati che tutti i buchi e crepe siano ben sigillati: topi e ratti possono passare attraverso fessure ben più piccole di quanto si possa immaginare.

 

Note utili per il cittadino

 

I punti di controllo contengono un’esca “virtuale”,  cioè senza presenza di veleno. Il prodotto attira il topo che se ne porta via una certa quantità lasciando così traccia del suo passaggio. E’ solo dopo aver osservato tale passaggio che è inserita nel contenitore un’esca contenente prodotto “Rotonticida” la quale, come da normativa Biocidi, sarà rimossa dopo 5/6 settimane.


Per segnalazioni