Avviso inizio stagione termica 2023-2024


Manutenzione e controllo impianti termici

 
Inizio stagione termica
 

Nei mesi di novembre e dicembre avrà inizio la stagione termica nei Comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Per consentire alla popolazione di avere contezza delle attività svolte dalla Città Metropolitana di Roma Capitale in materia di efficienza energetica, risparmio, razionalizzazione dell'energia, nei prossimi mesi verranno organizzati nel territorio provinciale, presso 5 Comuni facilmente raggiungibili dalla cittadinanza, convegni mirati a cui sin da ora tutti sono invitati.

Si rammenta ai cittadini l'obbligo di provvedere alla manutenzione e al controllo dell'efficienza energetica degli impianti localizzati sia nelle abitazioni, che negli ambienti e strutture sedi di attività commerciali, agricole, industriali o di servizi.

I controlli vanno effettuati su tutti gli impianti termici di climatizzazione invernale di potenza termica maggiore di 10Kw, nonché sui climatizzatori, condizionatori o pompe di calore, qualora la potenza utile, sia maggiore di 12Kw.

Una precisa regolazione e una corretta manutenzione consentono di ridurre sensibilmente i consumi di questi impianti e con essi anche la spesa sostenuta per farli funzionare. Un impianto ben tenuto inquina meno, perché emette nell'atmosfera una minore quantità di gas che hanno effetti negativi sull'ambiente e sulla nostra salute.

La manutenzione e il controllo di efficienza energetica (controllo fumi) degli impianti termici sono importanti per assicurare il mantenimento della loro efficienza, ma anche per garantire la massima sicurezza.

Una periodica e corretta manutenzione assicurerà:
- MAGGIOR SICUREZZA DEGLI IMPIANTI
- MIGLIORE RENDIMENTO ENERGETICO
- MINORI EMISSIONI IN ATMOSFERA
- ABBASSAMENTO DELLA BOLLETTA ENERGETICA DELLE FAMIGLIE

Tutti i cittadini sono invitati ad effettuare la periodica manutenzione e i controlli di efficienza energetica degli impianti di cui sono Responsabili, rivolgendosi alle ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37 (D.M. 37/08), per le tipologie impiantistiche pertinenti.

Sul sito della Città Metropolitana di Roma Capitale all'indirizzo:
https://manutentori.cittametropolitanaroma.it/elencomanutentori.aspx
è possibile consultare l'Elenco dei Manutentori di Impianti termici e di condizionamento, elenco di ditte - suddiviso per comuni - abilitate presso la città metropolitana per i controlli di efficienza energetica, la trasmissione dei relativi rapporti e il pagamento del segno identificativo di pagamento, cosiddetto "bollino verde telematico".

E' possibile consultare nell'avviso sottostante la tabella con indicate le cadenze dei controlli di efficienza energetica in base alla potenza termica degli impianti.


Documentazione

iconaAvviso inizio stagione termica 2023-2024.
iconaGuida efficientamento energetico degli impianti termici.

Informazioni

Contact Center - Impianti Termici: +39 06.40409434
il lunedì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 15:30
dal martedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 16:30

oppure scrivere a: impianto.termico@cittametropolitanaroma.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito