1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Notizie in Comune   2015   Febbraio   Albano Laziale: domani giovedì 26 febbraio lezione di storia "la Diaspora Giuliano-Dalmata: dal dramma alla speranza"
condividi

Contenuto della pagina

Albano Laziale: domani giovedì 26 febbraio lezione di storia "la Diaspora Giuliano-Dalmata: dal dramma alla speranza"


Domani, giovedì 26 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, grazie al supporto dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, si terrà una lezione di storia dal tema "La Diaspora Giuliano-Dalmata: dal dramma alla speranza". Relatori della sessione il Prof. Giuseppe Parlato, docente di Storia Contemporanea presso la LUSPIO, la Prof.ssa Donatella Schurzel, Pres. dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia (sez. Provincia di Roma), un testimone diretto ed esule. Saranno presenti alla conferenza anche il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini e il Presidente del Consiglio Comunale, Massimiliano Borelli.
“Sarà un momento di riflessione ed approfondimento per gli studenti della nostra Città su avvenimenti troppo spesso messi in ombra e, insieme alle Foibe, drammatico capitolo della nostra storia.” – spiega Borelli. “Abbiamo il compito di far conoscere e di confrontarci per evitare retoriche strumentalizzazioni di parte. Abbiamo l'obbligo di ricordare avvenimenti che per troppo tempo non sono emersi nell'analisi storica e sono stati considerati superficialmente, tralasciando il dolore di quanti, perdendo tutto, vissero un esodo imposto.”