1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2024   Febbraio   Rilevazione ISTAT Eu-SILC "Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita" IST-01395
Contenuto della pagina

Rilevazione ISTAT Eu-SILC


Immagine indagine ISTAT

Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita

Si informano i cittadini che l’ISTAT ha avviato l’indagine campionaria Eu-SILC, prevista dal Regolamento Europeo e dal programma statistico nazionale, che si concluderà nel mese di maggio 2024 e che raccoglie informazioni sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie che vivono in Italia. Il progetto Eu-SILC, previsto dal Regolamento CE n. 1700/2019, approvato dal Parlamento europeo il 10 ottobre 2019, raccoglie informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni. 
La fase di raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati è condotta attraverso rilevatori che, per conto dell’ISTAT, effettuano le interviste al domicilio della famiglia con l’ausilio di personal computer o telefonicamente. I rilevatori della Società incaricata dall’Istat saranno muniti di tesserino di riconoscimento, su cui è riportato il nome del rilevatore, il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine.
Per presentare i contenuti e le modalità di esecuzione dell’indagine, nonché le modalità di trattamento dei dati e della comunicazione degli stessi, l’Istat spedirà una lettera informativa a firma del Presidente alle famiglie coinvolte.
Il campione delle famiglie è composto da alcuni nominativi coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023 e dai nominativi che hanno partecipato alle precedenti edizioni dell’indagine Eu-SILC.
Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico e sottoposte alla normativa sulla protezione dei dati personali, vengono diffuse solo in forma aggregata in modo tale che non sia possibile alcun riferimento alla persona o alla famiglia intervistate, assicurando la massima riservatezza. 

Per ulteriori informazioni le famiglie potranno rivolgersi al numero verde gratuito (800-947949) dell’ISTAT, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.30, oppure consultare il sito internet 

Per qualunque chiarimento in merito, inoltre, è possibile contattare l’Ufficio Statistica del comune:
tel. 0693295232 – email: statistica@comune.albanolaziale.rm.it

Si ringrazia per la collaborazione.