Area Sostegno, Inclusione e Pari Opportunità


Taxi sociale - servizio di trasporto a chiamata 
La finalità del Servizio è quella di garantire, alle persone anziane, disabili, e/o in situazioni di particolare difficoltà fisica, sociale e familiare, un servizio di mobilità urbana a richiesta per raggiungere strutture come ospedali, centri di cura e riabilitazione, Centri Sociali Anziani, cimiteri, AsI, lnps. Il Servizio di Trasporto è completamente gratuito. 

Assistenza Domiciliare anziani e disabili
Il servizio ha lo scopo di agevolare l’utente e la sua famiglia nello svolgimento dei compiti inerenti il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona, soprattutto allo scopo di contrastare i rischi di isolamento ed emarginazione sociale e prevenire l’istituzionalizzazione. 

Assistenza Domiciliare Indiretta Comunale e Distrettuale Legge 162/98 
Obiettivo è quello di sostenere economicamente le famiglie che decidono di assumere personalmente un’assistente domiciliare per la cura del proprio familiare disabile.  

L. 162/98 — Assistenza Domiciliare diretta per i disabili gravi 
Il servizio è finalizzato a sostenere con cure domiciliari le persone con disabilità attraverso interventi socio assistenziali strutturati ed organizzati per offrire prestazioni agli utenti presso il proprio domicilio. 

Assistenza Scolastica — Assistenza Educativa (OEPAC)
L’assistenza scolastica è rivolta ad alunni disabili certificati per i quali è necessaria l’attivazione di un servizio specialistico e di un aiuto a scuola. I progetti di intervento e i pacchetti di assistenza assegnati alle scuole vengono elaborati in rete con la ASL del territorio e con le scuole. 

Centri Diurni Distrettuali
I centri diurni sono delle strutture semiresidenziali di tipo aperto ad alta integrazione socio- sanitaria presso i quali vengono svolte attività di tipo riabilitativo e socio ricreativo rivolte ai Disabili gravi (centro diurno girasole) ed ai Disagiati psichici (centro diurno Voto Libero) residenti nei comuni del Distretto Socio- Sanitario RM H2.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito