1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Aree Tematiche   Servizi Sociali e Salute   Area Partecipazione e Promozione
Contenuto della pagina

Area Partecipazione e Promozione

Centri Sociali Anziani
I Centri Anziani svolgono un importante ruolo di integrazione, aggregazione sociale e di monitoraggio costante dei problemi relativi alla popolazione anziana. I Centri offrono numerose attività rivolte ai propri iscritti, nonché attività di solidarietà rivolte alla cittadinanza e partecipazione attiva a manifestazioni che riguardano l’Amministrazione, quali organizzazione di pranzi e gite, spettacoli, soggiorni di vacanze. 
Negli ultimi anni, in particolare, sono state realizzate iniziative inerenti la riqualificazione delle attività dei Centri Anziani al fine di migliorare l’autosufficienza ed il recupero psico-fisico, apprendere l’utilizzo delle nuove tecnologie e informarsi sulle problematiche sanitarie. 

Associazioni di Volontariato 
Obiettivo è quello di promuovere un sistema integrato di servizi alla persona, attraverso le associazioni di volontariato presenti sul territorio. A tal fine vengono pubblicati, dei bandi per concedere dei contributi alle associazioni che presentano dei di progetti rivolti alla promozione sociale e alla prevenzione dell’emarginazione.