1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > Aree Tematiche   Servizi Sociali e Salute   Area Assistenza e Integrazione
Contenuto della pagina

Area Assistenza e Integrazione

 

Segretariato Sociale
L’obiettivo principale del segretariato sociale è quello di facilitare l’accesso dei cittadini e favorire l’orientamento degli utenti rispetto al sistema complessivo dei servizi, promuovendo l’uso appropriato dei servizi e riducendo le disuguaglianze nell’accesso. All’interno del segretariato è stata inoltre data la possibilità di fruire di un mediatore linguistico a chiamata per facilitare l’accesso alle pratiche burocratiche e amministrative.   

Contributi Economici
L’intervento è finalizzato a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti dall’inadeguatezza del reddito, da difficoltà sociali e da condizioni di non autonomia che impediscono alle persone ed ai nuclei familiari il soddisfacimento di esigenze fondamentali. 

Emergenza Abitativa 
L’intervento è finalizzato a sostenere i soggetti che trovandosi in difficoltà economica non riescono a pagare il deposito cauzionale per il reperimento di un immobile in locazione. 

Contributo Integrativo Canone di Locazione — Fondo regionale
Fondo regionale per la concessione di contributi integrativi ai conduttori meno abbienti per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari di immobili, previa pubblicazione di un bando pubblico annuale. 

Assegno di Maternità
Presso l’Assessorato alle politiche Sociali  vengono presentate le istanze volte alla richiesta, all’INPS, di erogazione dell’assegno di maternità, per le donne che hanno partorito un figlio che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno (in tal caso l’assegno spetta per la quota differenziale), l’assegno di maternità. 

Progetto Hermes Senior e Junior 
Il progetto, è stato rinnovato nella sua struttura durante questa legislatura, e ha previsto l’inserimento di giovani appartenenti alle famiglie multiproblematiche. Prevede l’inserimento sociale di persone in servizi di pubblica utilità ed finalizzato ad agevolare lo scambio intergenerazionale tra cittadini anziani e giovani, prevenendo fenomeni di isolamento e disagio socio-economico.

Compartecipazione comunale alla quota sociale della spesa giornaliera in strutture RSA e Istituti di Riabilitazione
Contributo di compartecipazione alla spesa giornaliera finalizzato a sostenere le famiglie per il ricovero del proprio familiare presso le strutture RSA e di riabilitazione in modalità di mantenimento regime residenziale e semiresidenziale accreditate presso la regione Lazio. 

Lavoro di Pubblica Utilità - art. 54 del D.Lvo 28/8/2000 n. 274 e art. 2 del Decreto Ministeriale 260 Marzo 2001 
L’intervento permette lo svolgimento di lavori di pubblica utilità in favore della collettività in alternativa alla pena per le persone che hanno commesso la tipologia di reati di cui all’art. 54 del D.Lgs 28/8/2000 n. 274.