Seminario su “Accessibilità urbana e barriere Architettoniche”

L’ Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia e il Decentramento della zona9 – Albano Laziale- in collaborazione con l’ Osservatorio Accessibilità e Universal Design dell’Ordine ha organizzato il seminario” Accessibilità urbana e barriere architettoniche: prescrizioni vigenti e P.E.B.A. – Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche – come strumento attuativo.”L’appuntamento è per il 7 luglio 2016 presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, Piazza della Costituente n° 1 ad Albano Laziale, dalle ore 14:00 alle ore 19:00, città che ha anche patrocinato l'iniziativa.L’evento è incentrato sullo studio dei P.E.B.A. – Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche – come strumenti di miglioramento della qualità del tessuto urbano in termini di accessibilità, sicurezza , fruibilità e comfort ambientale oltre che di praticabilità per tutti: persone con disabilità, anziani e chiunque abbia una limitazione funzionale temporanea o permanente, di qualsiasi natura.
Il programma prende avvio con i saluti istituzionali dell’architetto Aldo Olivo, Segretario dell’Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia e Coordinatore Osservatorio Accessibilità e Universal Design, a cui seguirà l'introduzione del seminario da parte dell'arch Ombretta Renzi , Delegato al Decentramento della zona9 per proseguire con l’intervento dell’architetto Fabrizio Vescovo con la “Sintesi delle normative vigenti. I P.E.B.A. – Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche – come miglioramento della fruibilità dello spazio urbano”. A seguire l’architetto Daniela Orlandi tratterà di “Accessibilità urbana e progettazione universale alla luce della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”.L’architetto Tommaso Empler  presenterà alcuni casi di studio di Accessibilità Urbana, quindi l’ingegnere Enrico Pagliari presenterà le “Caratteristiche qualitative dei percorsi pedonali”. Al termine delle relazioni seguirà un dibattito che vedrà coinvolti partecipanti e relatori
Il seminario si inserisce nelle attività dell'Osservatorio sull'Accessibilità e Universal Design dell'Ordine degli Architetti di Roma, che, sulla base del mandato ricevuto dal Consiglio, ha inteso avviare su questi temi un'attività di sensibilizzazione  e di formazione permanente dedicata agli iscritti all'Ordine.

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito