Rilevazione ISTAT Eu-SILC “Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita”


“Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita”

 

Si informano i cittadini che nel periodo che va da Marzo a Giugno 2023 l’ISTAT avvierà l’indagine campionaria prevista dal Regolamento Europeo e dal programma statistico nazionale, che raccoglie informazioni sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie che vivono in Italia.

Il progetto Eu-SILC, previsto dal Regolamento CE n. 1700/2019, approvato dal Parlamento europeo il 10 ottobre 2019, raccoglie informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni.

La fase di raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati è condotta attraverso rilevatori che, per conto dell’ISTAT, effettuano le interviste al domicilio della famiglia con l’ausilio di personal computer o telefonicamente. I rilevatori della Società incaricata dall’Istat saranno muniti di tesserino di riconoscimento, su cui è riportato il nome del rilevatore, il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine.

Per presentare i contenuti e le modalità di esecuzione dell’indagine, nonché le modalità di trattamento dei dati e della comunicazione degli stessi, l’Istat spedirà una lettera informativa a firma del Presidente alle famiglie coinvolte. Il campione delle famiglie è composto da alcuni nominativi coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022 e dai nominativi che hanno partecipato alle precedenti edizioni dell’indagine Eu-SILC.

Le informazioni raccolte, tutelate dal segreto statistico e sottoposte alla normativa sulla protezione dei dati personali, vengono diffuse solo in forma aggregata in modo tale che non sia possibile alcun riferimento alla persona o alla famiglia intervistate, assicurando la massima riservatezza.

Per ulteriori informazioni le famiglie potranno rivolgersi al numero verde gratuito (800-947949) dell’ISTAT, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.30, oppure consultare il sito internet ISTAT.   

Per qualunque chiarimento in merito, inoltre, è possibile contattare l’Ufficio Statistica del comune tel. 0693295232 – email: statistica@comune.albanolaziale.rm.it.

Si ringrazia per la collaborazione.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito