Ufficio Informazioni e Relazioni con il Pubblico

L’introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nell’ordinamento italiano si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapportoistituzioni-cittadini.
Il decretolegislativo 3 febbraio 1993, n. 29, all’art.12 (ora art.11 d.lgs. 30 marzo2001, n. 165), infatti, istituisce gli URP rispondendo alla duplice esigenza, espressa dalle precedenti leggi n. 241 e n. 142 del 1990, di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi, e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini.

 

Le funzioni dell’URP

La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all’URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001.
All’art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’URP le seguenti funzioni:
– garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
– agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l' informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
– promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line ,
– promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
– garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
– promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.

Che cosa è l’URP:

URP: Ufficio Relazioni con il Pubblico, rappresenta un punto di incontro tra l’Amministrazione comunale e il cittadino. Ha il compito di agevolare la comunicazione tra il Comune e la cittadinanza, garantendo inoltre l’ascolto delle esigenze dei singoli e della comunità.

logo urp
 
 
 

L' U.R.P., Ufficio Relazioni con il Pubblico è stato aperto nel lontano 1996, negli anni si è evoluto e riplasmato sulle esigenze della cittadinanza, a Febbraio 2013 sono stati aperti due U.R.P. decentrati a Pavona e Cecchina.

L'URP di Albano Laziale è ubicato in Corso G. Matteotti, 117
telefono : 06 932 951 - 06 932 95 224
telefax : 06 932 95 226
Mail: urp@comune.albanolaziale.rm.it
Orari di apertura al pubblico

Urp Pavona - Via del Mare 83, telefono 069314115 -  Mail urp.pavona@comune.albanolaziale.rm.it
Orari di apertura al pubblico

Urp Cecchina Via Rocca di Papa 65, telefono 069340724 - Mail urp.cecchina@comune.albanolaziale.rm.it
Orari di apertura al pubblico

 

Si ricorda ai cittadini che presso gli U.R.P. decentrati è possibile chiedere informazioni su tutta l'attività del Comune, ritirare modulistica, essere assistiti nella compilazione dei moduli, prendere appuntamento per fare la pratica ISEE, visionare tutti i manifesti comunali, avere informazioni e ritirare i moduli per l'autocertificazione ecc. ecc. Non è possibile autenticare firme o documenti, autenticare passaggi di proprietà, è possibile comunque chiedere indicazioni anche sulle autentiche, al fine di arrivare poi all'U.R.P. centrale con tutta la documentazione necessaria e con le eventuali marche da apporre sui documenti.

L'U.R.P. del Comune di albano Laziale, cura l'aggiornamento del sito Internet per quanto riguarda gli aggiornamenti inviati da parte degli altri settori e per l'aggiornamento della modulistica. Partecipa attivamente alle iniziative di Digit.P.A. alle iniziative relative all'applicazione dell'e-governament.

 (598.33 KB)Consultare il PDF allegato che descrive nel dettaglio tutti i servizi gestiti dall’URP. (598.33 KB).
consulta la pagina per vedere tutte le news .
 (1.4 MB)Leggi la Brochure informativa dell'URP. (1.4 MB).
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito