1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2023   Ottobre   Centro Provinciale Istruzione Adulti "Anna Maria Lorenzetto" - Offerta formativa 2023/2024
Contenuto della pagina

Centro Provinciale Istruzione Adulti "Anna Maria Lorenzetto"


Offerta formativa 2023/2024

 

Centro di istruzione e formazione rivolto agli adulti - istituzione scolastica pubblica, autonoma, e statale, presieduta dal Dirigente Francesco Senatore. 

Il CPIA si propone di contrastare la dispersione scolastica, accogliendo quella quota di popolazione, a partire dai 16 anni, che non ha terminato la scuola dell’obbligo (dropout) o non è occupata né inserita in un percorso di istruzione e formazione (NEET).
A tali utenti sono rivolti i corsi istituzionali di ex licenza media (Primo Periodo Didattico) e biennio delle scuole superiori (Secondo Periodo Didattico), propedeutici al conseguimento di un diploma presso le numerose scuole serali presenti nei territori che vanno dai Castelli Romani al litorale Laziale, con cui il CPIA è incardinato in rete.

Il Centro offre percorsi di alfabetizzazione e italiano L2 a cittadini non italiani, rilasciando l’attestazione A2, valida ai fini del  rilascio del Permesso di Soggiorno.
Il CPIA sostiene la preparazione per gli esami di Certificazione CELI B1, requisito per l’ottenimento della Cittadinanza Italiana. 

Altri percorsi mirano a innalzare le competenze della popolazione adulta tutta: i corsi di Lingua Inglese e Informatica, sono erogati secondo le logiche degli Enti Certificatori ufficiali e prevedono la possibilità di Certificazione (Cambridge ed Eipass) in sede.
Ulteriori corsi riguardano: altre lingue straniere, webradio, cineforum, autocad, patentino drone, arte e architettura, coro, chitarra e tastiera, storia della musica e ascolto, incontri aperti ai territori.  

Il CPIA “Anna Maria Lorenzetto” ha sede centrale a Pomezia e altri otto punti di erogazione del servizio nella provincia di Roma: Albano Laziale, Ardea, Colleferro, Frascati, Ostia, Nettuno, Velletri e Velletri Carcere.

La sede del CPIA nel Comune di Albano Laziale è sita in Via Rossini, n. 1 – 00041 Albano Laziale.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito dell’istituzione www.cpia7pomezia.edu.it

 
Immagine manifesto