Temperature sotto lo zero e possibili carenze idriche

 (371.33 KB)Piano di Emergenza Comunale - Allegato n.17 - Neve e ghiaccio (371.33 KB).
 

Comunicazione n.11 (18.01.2017): Il Comando di Polizia Locale informa che per intervento Acea via della Stella è chiusa al traffico veicolare solo nel tratto in entrata da Borgo Garibaldi.

Comunicazione n.10 (16.01.2017): ALLERTA METEO n.17009 prot. DPC/RIA/0003171 del 16.01.2017ll Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che "dal pomeriggio di oggi, lunedì 16 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul lazio: nevicate sui settori più orientali con quota neve al di sopra dei 300-500 m. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Comunicazione n.9 (16.01.2017):
Il Comando Polizia Locale comunica che via Virgilio e via della Stella sono di nuovo aperte al traffico veicolare.

Comunicazione n.8 (14.01.2017):
Il Comando Polizia Locale comunica che a causa di due perdite d'acqua su strada e in attesa dell'intervento di Acea si è proceduto alla chiusura dei seguenti tratti stradali: (1) Via Virgilio, tratto Via F.lli Bandiera - Largo Paolo VI - (2) Via della Stella, solo il tratto in entrata da Borgo Garibaldi  

Comunicazione n.7 (14.01.2017): In seguito all'allerta meteo diramata (cfr. Comunicazione n.6), il Sindaco Nicola Marini informa la cittadinanza che "il Gruppo Comunale di Protezione Civile ha completato l’allestimento dei mezzi spazzaneve è stato completato. Inoltre la giornata soleggiata ha permesso un ulteriore passaggio per lo spargimento del sale in particolare su via Montagnano, via Colle Nasone, via Tor Paluzzi, via Roncigliano, via Vascarelle, via Muro Bianco, via Olivella, via Riccardo Lombardi, via Grotte di sotto, via Grotte di sopra, via Miralago, via della Selvotta, via Virgilio, via Tacito, via San Francesco e via Anfiteatro Romano. Il Comando di Polizia Locale segnala, infine, la chiusura al traffico veicolare di via Virgilio nel tratto compreso fra via Fratelli Bandiera e largo Paolo VI per una grossa perdita di acqua, in attesa dell'intervento di Acea".  

Comunicazione n.6 (14.01.2017):
ALLERTA METEO Prot.N.3111/PROT.CIV/EME del 14/1/2017 ll Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che "dalla notte di oggi, sabato 14 gennaio 2017, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: nevicate su tutta la regione con quota minima intorno a 200-400M in ulteriore calo fino a quote di pianura in presenza di rovesci o temporali; gli apporti al suolo saranno da deboli a moderati. Inoltre dal pomeriggio di domani, domenica 15 gennaio 2017 e per le successive 24 ore si prevedono sul Lazio, venti forti settentrionali con raffiche di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte"  

Comunicazione n.5 (09.01.2017): E’ continuato anche oggi, senza sosta, il monitoraggio del territorio da parte di Polizia Locale e Gruppo Comunale di Protezione Civile. Diversi gli interventi per lo spargimento sale e assistenza. Purtroppo, a causa delle gelate notturne, si stanno verificando numerose rotture su utenze private che spesso generano perdite di acqua in strada o carenze idriche presso le singole abitazioni. È bene sottolineare che ACEA interviene solo in caso di rotture che si verificano sulle tubature al di fuori delle utenze private, eccezion fatta per i contatori. Si consiglia, pertanto, l’utilizzo di materiali isolanti, come polistirolo o poliuretano espanso, comunque materiale che non trattenga umidità, a protezione dei contatori e delle condutture esterne. Il Sindaco Nicola Marini ha disposto l’accensione continua, anche in orario notturno, dei riscaldamenti in tutte le scuole di competenza comunale. Si comprendono i disagi degli studenti delle scuole superiori che, nonostante le ripetute richieste dei rispettivi presidi alla competente Città Metropolitana di Roma Capitale, non riescono a far anticipare l’orario di accensione degli impianti termici per un adeguato riscaldamento. Oggi sono stati fatti interventi straordinari alla scuola di via Rossini, via Valeri e asilo nido via Pompeo Magno, dove è stato ripristinato il corretto funzionamento delle caldaie. Anche domani, quindi, si svolgerà regolarmente l’attività didattica su tutto il territorio comunale. Un sentito ringraziamento alla Polizia Locale, ai volontari della Protezione Civile Comunale e agli uffici comunali che si stanno adoperando per garantire un pronto intervento e una pronta assistenza alla cittadinanza, nei limiti delle competenze dell’ente.  

Comunicazione n.4 (08.01.2017): L’Amministrazione Comunale durante tutta la giornata di oggi è stata impegnata nel controllo, verifica e sistemazione degli impianti termici e idraulici di tutte le strutture scolastiche del territorio. Sono state risolte numerose criticità.  Pertanto domani, lunedì 9 gennaio 2017, l’attività didattica si svolgerà regolarmente in tutti i distretti scolastici di Albano Centro, Cecchina e Pavona. Non è stato possibile risolvere una sola problematica presso l’Asilo Nido di Via Pompeo Magno dove, a causa del gelo, pur funzionando l’impianto di riscaldamento, permangono criticità relative alla produzione di acqua calda. Di conseguenza è stata emessa specifica ordinanza per la chiusura di questa struttura, nella giornata di domani, lunedì 9 gennaio 2017, in accordo con i responsabili della Asp AlbaServizi che gestisce l’asilo nido.Continua l’attività di monitoraggio del territorio e gli interventi da parte della Polizia Locale e del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, che in questi giorni hanno effettuato più di 50 interventi. Inoltre prosegue l’attività di spargimento di sale per prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade e garantire la normale circolazione. Si ringraziano tutte le persone che, a vario titolo, hanno dato la loro disponibilità e stanno lavorando per risolvere i problemi.  

Comunicazione n.3 (07.01.2017): il Sindaco Nicola Marini informa che "in seguito alle bassissime temperature di questi giorni, che stanno provocando problemi di gelo alle condutture idriche e vista la concomitante prolungata chiusura delle scuole per le festività natalizie, abbiamo predisposto già da oggi controlli sulle caldaie di tutte le scuole di competenza comunale. Abbiamo quindi deciso di anticipare, già dalla giornata di domani, l’accensione dei riscaldamenti negli edifici scolastici per evitare ogni disagio al rientro degli alunni nelle aule".  

Comunicazione 2 - CARENZE IDRICHE (07.01.2017): il Sindaco Nicola Marini informa che "ho avuto modo di parlare con i responsabili di zona di ACEA. I problemi sono generalizzati e riguardano tutti i comuni del territorio. Confermo che la mancanza d'acqua e le eventuali perdite dovute a rotture dipendono dal fatto che le tubature sono gelate, viste le bassissime temperature soprattutto notturne. Purtroppo non ci sono soluzioni generalizzate, perché trattandosi di acqua potabile, non possono essere aggiunti additivi. Eventuali singole situazioni di emergenza per la fornitura di acqua potabile possono essere risolte tramite segnalazioni alla Polizia Locale, alla Protezione Civile o direttamente alla centrale operativa ACEA. Ho chiesto ad ACEA autobotti proprio per l'emergenza. Alla luce delle previsioni che confermano questa ondata di gelo anche per i prossimi giorni, invito a proteggere i contatori e le conduttore esterne con materiali isolanti, tipo polistirolo o poliuretano espanso. Inutile usare giornali o stracci, perché trattengono comunque umidità e quindi non risolvono.
NUMERI UTILIACEA - 800130335  POLIZIA LOCALE - 0693268201 PROTEZIONE CIVILE - 06 930 7263”  

Comunicazione 1 (05.01.2017): il Sindaco Nicola Marini informa che "vista la conferma dell’allerta meteo e delle previsioni meteorologiche circa un vertiginoso abbassamento della temperatura con forti raffiche di vento gelido, abbiamo predisposto, con il Gruppo Comunale di Protezione Civile, un passaggio preventivo di spargimento di sale sulle strade del territorio comunale, sia stasera che domani sera. Particolare attenzione sarà riservata alla zona alta di Albano più soggetta alla formazione di lastre di ghiaccio. Un ringraziamento ai volontari di Protezione Civile a lavoro in queste ore!".

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito