1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2024   Gennaio   Carnevale al Museo - 8 febbraio 2024
Contenuto della pagina

Carnevale al Museo


giovedì 8 febbraio 2024

 

Sala Conferenze Museo Mario Antonacci - ore 17:00

In occasione del Carnevale vogliamo offrirvi l'opportunità di conoscere in maniera più approfondita il mondo delle maschere, delle maschere antiche, comprese quelle della Commedia dell’Arte.
Ezio Flammia, scultore-scenografo, maestro costruttore di maschere, autore dell’unica “Storia dell’arte della cartapesta” finora pubblicata con l’introduzione di Claudio Strinati, ci illustrerà tutti gli aspetti connessi a questo genere di manufatto: religioso, magico, rituale, ludico, teatrale, organolettico e tecnico. Quest’ultimo argomento, di assoluta novità, è tra le tesi del libro che verrà presentato "Splendore e vetustà della maschera di stoffa".
Sarà l'autore stesso a illustrarci la tecnica utilizzata per realizzare le maschere di stoffa. Il nome della stoffa riferito a un personaggio della mitologia greca (Linus), ereditato dal Pantheon egizio, identificabile con Dioniso è illuminante per definire la specificità della maschera teatrale di lino che, più delle altre materie, comprende i valori dionisiaci.

Non mancate
A seguire festeggeremo il Giovedì Grasso con la degustazione di frappe e castagnole.
Vi aspettiamo

 
Immagine locandina