1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2021   Marzo   Bastava Raccontarle dall'8 Marzo 2021
condividi

Contenuto della pagina

Bastava Raccontarle

 
Associazione TUedIO

L’Associazione TUedIO e la Città di Albano Laziale attraverso l’Assessorato alle Biblioteche, inaugurano, in occasione della Giornata internazionale delle donne, il progetto Bastava Raccontarle, un laboratorio permanente di cittadinanza globale, promozione dei diritti umani e valorizzazione delle pari opportunità, destinato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado del territorio. L’appuntamento è Lunedì 8 Marzo 2021 alle ore 15 sui canali social - YouTube, Facebook e IG - della Libreria TUedIO design, cui l’associazione è collegata, con la presentazione del libroIl taccuino di Simone Weil edito RueBallu e illustrato da Pia Valentinis e l’intervento dell’autrice Guia Risari.
La prima azione del progetto, a cui seguiranno altre due azioni, si inaugura l’8 Marzo e si sviluppa in un ciclo di incontri online tra autrici e autori di albi e testi per ragazzi e ragazze e storie di donne eccezionali: conosceremo Simone Weil, Margherita Hack, Alfonsina Morini Strada, Wangari Maathai e Rosa Parks attraverso le parole e le voci di Guia Risari, Roberta Balestrucci Fancellu, Tommaso Percivale, Fulvia Degl'innocenti e Mariapaola Pesce.
In concomitanza con le presentazioni, prenderà vita un gioco urbano che coinvolgerà direttamente i ragazzi e le ragazze nella riappropriazione della città e dei suoi spazi e che verrà sviluppato e portato a termine nelle azioni successive. Il 12 aprile è previsto un incontro online per le classi prenotate, in cui verrà raccontato il gioco e presentati i risultati ottenuti fino a quel momento.

 
 
Bastava Raccontarle dall'8 Marzo al 17 Maggio 2021