1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2018   Ottobre   Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - anno 2018
condividi

Contenuto della pagina
 

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - anno 2018

Il 1° ottobre 2018 inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
  Per la prima volta l’Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie. Ogni anno, infatti, saranno 1 milione e 400 mila le famiglie chiamate a partecipare in 2800 comuni.
  Grazie al nuovo Censimento permanente le informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche del Paese saranno continue e tempestive. E costeranno meno.
  L’Istat chiede la collaborazione di tutte le famiglie. Il nuovo censimento ci aiuterà a conoscere meglio il Paese in cui viviamo.
  Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.
  Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario? Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che quest’anno parteciperà al censimento. Rispondi correttamente al questionario online, oppure richiedi aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.
  Sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa? Vuol dire che la tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune.
  Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
  Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
  Numero verde Istat: 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00
  Sito web:www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
  Ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro Comunale di Raccolta, attivo per il Comune di Albano Laziale presso l’Ufficio di Censimento e Statistica in piazza Costituente n° 1 (orario: dal lunedì al venerdì 9.00-11.00, lunedì, martedì e giovedì anche 15.30-17.30) – tel. 0693295232