1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2019   Novembre   Incontro pubblico: L'esperienza dei Corridoi Umanitari.
condividi

Contenuto della pagina

L'esperienza dei Corridoi Umanitari

 

Accoglienza come percorso di giustizia

La cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro pubblico “Accoglienza come percorso di giustizia – L’esperienza dei Corridoi Umanitari”, organizzato dall’Associazione Culturale “Dietrich Bonhoeffer” di Albano Laziale in collaborazione con il Centro Culturale Protestante “Martin Luther King” di Ariccia e patrocinata dalla Città di Albano Laziale. L’iniziativa si terrà il giorno 3 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli (piazza della Costituente 1 ad Albano Laziale).


Relatori dell’iniziativa saranno Paolo Naso, docente universitario, giornalista e coordinatore di Mediterranean Hope – Programma Rifugiati e Migranti della FCEI, e Francesco Piobbichi, scrittore disegnatore e operatore sociale con “Mediterranean Hope”. Interverranno Nicola Marini, Sindaco di Albano Laziale, Alessandra Zeppieri, Assessora alle Politiche Educative e Giovanili di Albano Laziale e Luca Maria Negro, Presidente della FCEI – Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.


I corridoi umanitari permettono a persone fuggite dai loro paesi e in condizioni di vulnerabilità – vittime di persecuzioni, torture e violenze, famiglie con bambini, donne sole, malati, persone con disabilità – di accedere al loro diritto di chiedere asilo e di raggiungere l’Italia in maniera legale e sicura. Si tratta di un modello per l’accoglienza in Europa che evita i viaggi della morte e le conseguenti tragedie in mare, contrasta il business dei trafficanti di essere umani e delle organizzazioni criminali e permette di gestire gli ingressi in modo sicuro sul territorio italiano, tenendo conto che il rilascio dei visti è subordinato ai controlli di sicurezza da parte del Ministero dell’Interno.


Incontro pubblico martedì 3 dicembre 2019 ore 18.00
Sala Consiliare di Palazzo Savelli, P.zza Costituente 1 - Albano Laziale
Per informazioni: asbonhoeffer.albano@libero.it 

 
 
 
Locandina Incontro pubblico