1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2024   Aprile   Albano in Libro
Contenuto della pagina

Albano in Libro


Una città che legge è un luogo dove la lettura diventa un diritto e dove ogni storia ha diritto di esistere!

 

Il 17, 18 e 19 Novembre 2023 la Città di Albano Laziale ha ospitato la II Edizione del Festival Letterario “Albano In Libro: Diritti alle storie”

La manifestazione ha lo scopo di tutelare il diritto di tutte e tutti alla lettura nell’idea che, favorendo il piacere di leggere e consolidando ed incentivando l’abitudine alla lettura – in particolare tra le nuove generazioni, si mira ad un’inevitabile crescita comunitaria oltre che ad una maggiore coesione ed inclusione sociale.

Il Festival Letterario “Albano In Libro” si configura come un luogo di incontro e di scoperte dove sentirsi parte di una comunità che, accogliendo linguaggi ed esperienze diverse, si nutre di punti di vista e stimoli sempre nuovi e arricchenti.

Tre giorni internamente dedicati ad incontri con gli autori, spettacoli, mostre, eventi musicali, proiezioni di documentari, formazione, letture animate per bambini, laboratori e tanto altro ancora.

La I Edizione risale al 3,4 e 5 maggio 2019

Per informazioni: albanoinlibro@gmail.com


Corso Informativo sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa

 
Immagine manifesto

Corso informativo sulla comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) che verrà coordinato dalla cooperativa Cerco ed è promosso dall'Assessorato alle Biblioteche nell'ambito della progettazione di "Albano in Libro".

Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze generali e aggiornate sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e sulle persone con Bisogni Comunicativi Complessi (BCC) e permetterà ai partecipanti di conoscere che cos'è la CAA, i principali strumenti, le strategie e le sue finalità progettuali. 

È rivolto a tuttə coloro che possono entrare in contatto con persone con bisogni comunicativi complessi, in particolare, a docenti curricolari e di sostegno, personale educativo, tutor dell'apprendimento e chiunque lavori con bambinə e ragazzə in contesti formativi ed educativi.

Il corso informativo è suddiviso in cinque appuntamenti che si terranno tutti i sabati, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso Palazzina Vespignani, in Viale Risorgimento 1, a partire dal prossimo 6 aprile.

 

 
immagine manifestoimmagine vuotaimmagine manifesto date aprile

Il Festival Letterario è parte del Progetto Albano In Libro realizzato con il finanziamento del CEPELL – Centro per il libro e la lettura.

Cornice dell’iniziativa è il Patto Locale per la Lettura sottoscritto dalla Città di Albano Laziale – attraverso l’Assessorato alle Biblioteche – nel maggio 2022.

Possono aderire al Patto: soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, il mondo della scuola e dell'Università, imprese, liberi professionisti, associazioni, singole cittadine e singoli cittadini.

Il Patto per la Lettura ha lo scopo di promuovere i libri e la lettura come risorse strategiche su cui investire per migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità oltre che per promuovere coesione sociale e per stimolare lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.

L’organizzazione del Progetto Albano In Libro è il risultato di una co-progettazione che coinvolge più attori impegnati nella promozione della pratica della lettura, nello specifico i partner dell’iniziativa sono: Consorzio Sistema Castelli Romani, CSV Lazio ETS, A.S.D. Circo Svago APS, Ass.ne Culturale START, Il Soffiasogni SRL, Libreria TUedIO design, Il Salotto di Giano APS, Insegniamo, Eppur si muove APS, TUedIO APS, Cooperativa Sociale Integrata Ce.r.co. A r. l. oltre a singoli cittadini e cittadine.

Per ulteriori informazioni visita sul sito la sezione inerente al Patto per la lettura