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ACCESSO AI SERVIZI DELL’URP dal 15 Ottobre 2021

 
 

Si comunica che dal 15/10/2021 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sarà aperto dalle ore 8.30 alle ore 11.00 esclusivamente per il rilascio di informazioni. Non si consentirà l’accesso a persone sprovviste di mascherina e sarà consentito ad una persona alla volta previa misurazione della temperatura.

A tal fine si ricorda che tutte le informazioni più urgenti del comune sono reperibili attraverso il sito internet www.comune.albanolaziale.rm.it o attraverso l’APP “Comune di Albano Laziale”.
Per tutte le informazioni sull’attività del Comune contattare i numeri: 06.932.951 - 06.932.95.224.


Si comunica che a seguito delle variazioni di orario degli altri enti pubblici presenti sul territorio dovute all'emergenza COVID 19, l'URP non è più in grado di fornire informazioni sugli orari di apertura e sulle modalità di accesso di enti terzi, si ricorda che tale funzione in passato ha costituito una cortesia nei confronti degli utenti, dal momento che l'ufficio è tenuto esclusivamente a fornire informazioni sull'apparato amministrativo comunale.


 

Considerato che il periodo di emergenza dovuto alla diffusione del Covid 19 sarà in vigore fino al 31 Dicembre 2021, i servizi dell’URP, saranno erogati secondo le seguenti modalità:

Autenticazione di firma e/o documenti in copia conforme

Le autentiche verranno effettuate solo previo appuntamento da richiedere al numero di cellulare 3406873902 dal Lunedì a Venerdì nei seguenti orari, Lunedì e Giovedì 9.00 - 12.30 - 15.30 - 17.30  Martedì - Mercoledì e Venerdì 9.00 - 12.30.
Al momento della richiesta, bisognerà specificare correttamente il tipo di autentica richiesto, al fine di ottenere tutte le indicazioni necessarie per evitare di dover tornare più volte all’ufficio, per molte dichiarazioni è possibile scaricare direttamente i moduli da  Modulistica Segreteria Generale URP sezione modulistica URP

 

Rilascio Attestazione ISEE

Il servizio sarà gestito solo tramite richiesta da inviare via mail:

inserendo la seguente dicitura:"Si autorizza il Comune di Albano Laziale al trattamento dei propri dati personali al fine del rilascio dell’attestazione ISEE" e la procedura comunale per cui si sta inoltrando la richiesta.

Sulla mail dovranno inoltre essere specificati i seguenti dati personali: nome e cognome del richiedente, data di nascita, codice fiscale ed indirizzo di residenza (si ricorda che il servizio è riservato ai soli cittadini residenti nel Comune di Albano Laziale),

numero di cellulare per essere contattati.


Per le pratiche ISEE contattare il seguente numero 3454021842 dal Lunedì a Venerdì nei seguenti orari, Lunedì e Giovedì 9.00 - 12.30 - 15.30 - 17.30 Martedì - Mercoledì e Venerdì 9.00 - 12.30. collegato al seguente indirizzo mailisee@comune.albanolaziale.rm.it.

Appuntamento per il rinnovo della Carta d’Identità

Ci si dovrà registrare al sito del Ministero dell’Interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/e prendere l’appuntamento autonomamente, (Link di istruzione per registrarsi al sito Agenda Cie).
In caso di difficoltà sarà possibile chiedere supporto inviando una mail a appuntamenti.cie@comune.albanolaziale.rm.it  specificando un numero di cellulare dove essere contattati., oppure telefonando al numero 3400826758 dal Lunedì al Giovedì nei seguenti orari, Lunedì e Giovedì 9.00 - 12.30 - 15.30 - 17.30 Martedì - Mercoledì e 9.00 - 12.30.
Non sarà possibile recarsi all’ ufficio per prendere l’appuntamento di persona, però si potrà richiedere di poter ritirare la ricevuta dell'appuntamento all' URP in caso non si disponga di un indirizzo e-mail.

Pratiche SGATE (avviso importante).

Bonus bolletta Gas, Luce, Acqua automatico dal 2021
A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi presso Comuni e/o CAF non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all'agevolazione.
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE, (non superiore a € 8.265 e € 20.000 con almeno 4 figli).
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF. Per l'accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Modulistica

Tutta la modulistica relativa alle pratiche da presentare al comune deve essere scaricata dal sito internet istituzionale www.comune.albanolaziale.rm.it, sezione"Modulistica".

Orari dei mezzi pubblici

E' sospesa la distribuzione degli orari in formato cartaceo.
Tutti gli orari dell’AGO sono disponibili sul sito:http://www.bus.it/onoratigroup/autolinee.htm
Tutti gli orari del COTRAL sono disponibili sul sito:https://servizi.cotralspa.it/Orari
Tutti gli orari dei Treni sono disponibili sul sito:https://www.trenitalia.com/

Modello 730 e Unico 2020, da quest'anno non c'è più il modello cartaceo

Da quest’anno non è più possibile ritirare presso l'URP del Comune i modelli 730 e Unico 2020 per la dichiarazione dei redditi.
In seguito a cambiamenti delle norme e dei decreti riguardo alle modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, non è più prevista infatti, per i contribuenti, la possibilità di ritirare gratuitamente presso il Comune i modelli in formato cartaceo per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.
Da quest'anno l'Agenzia delle Entrate, peraltro, non provvede più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Unico per i redditi delle persone fisiche (fascicoli 1 e 2).
A questo link www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/cittadini/dichiarazioni dell'Agenzia delle Entrate è possibile scaricare i modelli in formato elettronico.


Si pregano tutti i cittadini di rispettare totalmente le presenti disposizioni, atte a garantire, sia la sicurezza degli utenti che dei dipendenti.
Si ringrazia per la collaborazione.