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ACCESSO AI SERVIZI DELL’URP

Si comunica che a seguito delle variazioni di orario degli altri enti pubblici presenti sul territorio dovute all'emergenza COVID 19, l'URP non è più in grado di fornire informazioni sugli orari di apertura e sulle modalità di accesso di enti terzi, si ricorda che tale funzione in passato ha costituito una cortesia nei confronti degli utenti, dal momento che l'ufficio è tenuto esclusivamente a fornire informazioni sull'apparato amministrativo comunale.

 
 

Si ricorda che in base alle disposizioni previste a causa del Covid 19, l’ingresso all’interno dell’ufficio sarà possibile solo previo appuntamento e solo per alcune procedure.
Non si consentirà l’accesso a persone sprovviste di mascherinae sarà consentito ad una persona alla volta e solo per motivate ed indifferibili necessità.  
A tal fine si ricorda che tutte le informazioni più urgenti del comune sono reperibili attraverso il sito internet www.comune.albanolaziale.rm.it o attraverso l’APP “Comune di Albano Laziale”.

Per tutte le informazioni sull’attività del Comune contattare i numeri: 06.932.951 - 06.932.95.224 - 340.0826.758.



 

Fino al perdurare del periodo di emergenza dovuto alla diffusione del Covid 19, i servizi dell’URP, saranno erogati secondo le seguenti modalità:

Autenticazione di firma e/o documenti in copia conforme

Le autentiche verranno effettuate solo previo appuntamento da richiedere al numero di cellulare 3406873902 dal Lunedì a Venerdì nei seguenti orari, Lunedì e Giovedì 8-30 - 13.00 - 15.30 - 17.30 Martedì - Mercoledì e Venerdì 8.30 - 13.00. Si ricorda che il servizio è riservato ai soli cittadini residenti nel Comune di Albano Laziale; a causa dell’emergenza non verranno effettuate autentiche a cittadini non residenti, a meno che non siano domiciliati ad Albano Laziale per comprovate necessità da dimostrare.
Al momento della richiesta, bisognerà specificare correttamente il tipo di autentica richiesto, al fine di ottenere tutte le indicazioni necessarie per evitare di dover tornare più volte all’ufficio, per molte dichiarazioni è possibile scaricare direttamente i moduli da  Modulistica Segreteria Generale URP sezione mosulistica URP

 

Rilascio attestazioni ISEE

AVVISO - Servizio non disponibile da 23 luglio al 6 agosto 2021.

A partire dal 17 Maggio 2021, le attestazioni ISEE, saranno rilasciate solo per pratiche inerenti attività comunali, al momento della richiesta bisognerà specificarne il motivo, che sarà verificato attraverso gli altri uffici del comune. Per tutte le altre procedure non comunali, che richiedono l'attestazione ISEE, ci si potrà rivolgere ai CAF sul territorio.

Il servizio sarà gestito solo tramite richiesta da inviare via mail:
inserendo la seguente dicitura:"Si autorizza il Comune di Albano Laziale al trattamento dei propri dati personali al fine del rilascio dell’attestazione ISEE" e la procedura comunale per cui si sta inoltrando la richiesta.
Sulla mail dovranno inoltre essere specificati i seguenti dati personali: nome e cognome del richiedente, data di nascita, codice fiscale ed indirizzo di residenza (si ricorda che il servizio è riservato ai soli cittadini residenti nel Comune di Albano Laziale), numero di cellulare per essere contattati.

Per le pratiche ISEE contattare il seguente numero 3454021842 dal Lunedì a Venerdì nei seguenti orari, Lunedì e Giovedì 8-30 - 13.00 - 15.30 - 17.30 Martedì - Mercoledì e Venerdì 8.30 - 13.00. collegato al seguente indirizzo Mail:isee@comune.albanolaziale.rm.it.

Pratiche SGATE (avviso importante).

Bonus bolletta Gas, Luce, Acqua automatico dal 2021
A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi presso Comuni e/o CAF non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all'agevolazione.
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE, (non superiore a € 8.265 e € 20.000 con almeno 4 figli).
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF. Per l'accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Appuntamento per il rinnovo della Carta d’Identità

Ci si dovrà registrare al sito del Ministero dell’Interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/e prendere l’appuntamento autonomamente, (Link di istruzione per registrarsi al sito Agenda Cie).
In caso di difficoltà sarà possibile chiedere supporto inviando una mail a appuntamenti.cie@comune.albanolaziale.rm.it  specificando un numero di cellulare dove essere contattati., oppure telefonando al numero 3400826758 dal Lunedì al Giovedì nei seguenti orari, Lunedì e Giovedì 8-30 - 13.00 - 15.30 - 17.30 Martedì - Mercoledì 8.30 - 13.00.
Non sarà possibile recarsi all’ufficio per prendere l’appuntamento di persona, però si potrà richiedere di poter ritirare la ricevuta dell'appuntamento all'URP in caso non si disponga di un indirizzo e-mail.

Modulistica

Tutta la modulistica relativa alle pratiche da presentare al comune deve essere scaricata dal sito internet istituzionale www.comune.albanolaziale.rm.it, sezione"Modulistica".
Non ci sarà distribuzione da sportello.

Orari dei mezzi pubblici

E' sospesa la distribuzione degli orari in formato cartaceo.
Tutti gli orari dell’AGO sono disponibili sul sito:http://www.bus.it/onoratigroup/autolinee.htm
Tutti gli orari del COTRAL sono disponibili sul sito:https://servizi.cotralspa.it/Orari
Tutti gli orari dei Treni sono disponibili sul sito:https://www.trenitalia.com/

Modello 730 e Unico 2020, da quest'anno non c'è più il modello cartaceo

Da quest’anno non è più possibile ritirare presso l'URP del Comune i modelli 730 e Unico 2020 per la dichiarazione dei redditi.
In seguito a cambiamenti delle norme e dei decreti riguardo alle modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, non è più prevista infatti, per i contribuenti, la possibilità di ritirare gratuitamente presso il Comune i modelli in formato cartaceo per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.
Da quest'anno l'Agenzia delle Entrate, peraltro, non provvede più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Unico per i redditi delle persone fisiche (fascicoli 1 e 2).
A questo link www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/cittadini/dichiarazioni dell'Agenzia delle Entrate è possibile scaricare i modelli in formato elettronico.


Si pregano tutti i cittadini di rispettare totalmente le presenti disposizioni, atte a garantire, sia la sicurezza degli utenti che dei dipendenti.
Si ringrazia per la collaborazione.


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