1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > ACCESSO AI SERVIZI DELL’URP
Contenuto della pagina

ACCESSO AI SERVIZI DELL’URP

 
 

Si comunica che l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00 ed il pomeriggio del Lunedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Le informazioni più urgenti del Comune sono reperibili attraverso il sito internet o attraverso l’APP “Comune di Albano Laziale”.
Per tutte le informazioni sull’attività del Comune contattare i numeri: 06.932.951 - 06.932.95.224.

 

Autenticazione di firma e/o documenti in copia conforme.

Le autentiche verranno effettuate dal Lunedì a Venerdì nei seguenti orari, Lunedì e Giovedì 8 - 30 - 11.00 - 15.30 - 17.30 Martedì - Mercoledì e Venerdì 8.30 - 11.00.
Al momento della richiesta bisognerà specificare correttamente il tipo di autentica richiesto, al fine di ottenere tutte le indicazioni necessarie.
Per molte dichiarazioni è possibile scaricare direttamente i moduli da Modulistica Segreteria Generale URP. sezione modulistica URP .

 

Rilascio Attestazione ISEE

Il servizio Isee al momento non disponibile in attesa di riorganizzazione 


Appuntamento per il rinnovo della Carta d’Identità

Ci si dovrà registrare al sito del Ministero dell’Interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/e prendere l’appuntamento autonomamente, (Link di istruzione per registrarsi al sito Agenda Cie).
In caso di difficoltà sarà possibile chiedere supporto inviando una mail a appuntamenti.cie@comune.albanolaziale.rm.it , oppure telefonando al numero 3400826758 dal Lunedì al Giovedì nei seguenti orari, Lunedì e Giovedì 11.00 - 13.30 - 15.30 - 17.30 Martedì - Mercoledì e Venerdì 11.00 - 13.30 (Telefonicamente).
E' possibile recarsi all’ ufficio per prendere l’appuntamento di persona dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 11:00

Pratiche SGATE (avviso importante)

Bonus bolletta Gas, Luce, Acqua automatico dal 2021 e per gli anni a seguire.
A partire dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° Gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE, (non superiore a € 8.265 e € 20.000 con almeno 4 figli).
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito dal Comune. Per l'accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° Gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso il Comune allegando alla richiesta la certificazione rilasciata dalla ASL, attestante l'apparecchio elettromedicale utilizzato e le ore giornaliere di utilizzo.

Modulistica

Tutta la modulistica relativa alle pratiche da presentare al comune deve essere scaricata dal sito internet istituzionale, sezionare "Menù" (in alto a sinistra) - "Comune" -  Modulistica di tutti gli uffici e la modulistica dell'URP Modulistica Segreteria Generale URP .

Orari dei mezzi pubblici

E' sospesa la distribuzione degli orari in formato cartaceo degli orari dei mezzi pubblici.

Tutti gli orari dell’AGO sono disponibili sul sitohttps://www.onoratigroup.it/albano-laziale/
Tutti gli orari del COTRAL sono disponibili sul sitohttps://servizi.cotralspa.it/Orari
Tutti gli orari dei Treni sono disponibili sul sito: https://www.trenitalia.com/

Modello 730 e Unico 2021, non è più disponibile il modello cartaceo

Non è più possibile ritirare presso l'URP del Comune i modelli 730 e Unico 2021 per la dichiarazione dei redditi.
In seguito a cambiamenti delle norme e dei decreti riguardo alle modalità per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, non è più prevista infatti, per i contribuenti, la possibilità di ritirare gratuitamente presso il Comune i modelli in formato cartaceo per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche.
Da quest'anno l'Agenzia delle Entrate, peraltro, non provvede più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Unico per i redditi delle persone fisiche (fascicoli 1 e 2).
A questo link www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/cittadini/dichiarazioni dell'Agenzia delle Entrate è possibile scaricare i modelli in formato elettronico.


Si comunica che a seguito delle variazioni di orario degli altri enti pubblici presenti sul territorio dovute all'emergenza COVID 19, l'URP non è più in grado di fornire informazioni sugli orari di apertura e sulle modalità di accesso di enti terzi, si ricorda che tale funzione in passato ha costituito una cortesia nei confronti degli utenti, dal momento che l'ufficio è tenuto esclusivamente a fornire informazioni sull'apparato amministrativo comunale.

Si pregano tutti i cittadini di rispettare le presenti disposizioni, atte a garantire, sia la sicurezza degli utenti che dei dipendenti.
Si ringrazia per la collaborazione.