INFORMATIVA

Iscrizione dei cittadini residenti comunitari alle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali

 

Iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali dei cittadini dell’unione Europea residenti in Italia – liste elettorali aggiunte per i cittadini UE per le elezioni comunali.

I cittadini dei Paesi aderenti all’’Unione Europea residenti in Albano Laziale, possono esercitare il diritto di voto per l’elezione diretta del Sindaco e Consiglio Comunale, presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di Albano Laziale.

Requisiti:
- avere un’età superiore ai 18 anni;
- avere la cittadinanza di uno dei Paesi aderenti all’Unione Europea;
- essere iscritti all’anagrafe della popolazione residente del Comune di Albano Laziale o averne fatto richiesta.

Modalità:
la domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento e, in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno precedente alle votazioni).

Il termine di presentazione della domanda ha carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tale data.

Per la domanda va utilizzato il modello disponibile sul sito e presso l’Ufficio Elettorale e deve contenere i seguenti dati:

cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, attuale residenza, indirizzo nello Stato di origine, richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Se la domanda è accolta, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove recarsi
a votare.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino alla cancellazione d’ufficio nei casi previsti.

La domanda di iscrizione, redatta sull'apposito modulo, può essere consegnata personalmente o tramite terza persona (in questo caso occorrerà esibire la copia del documento d'identità dell'interessato) o spedita via posta, fax, email o PEC, allegando copia del documento d'identità, in corso di validità, all'Ufficio elettorale.

 
 (186.85 KB)Domanda di iscrizione alla lista elettorale aggiunta (186.85 KB).

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito