1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Home > URP Informa   2024   Aprile   Assegno di Maternità - 2024
Contenuto della pagina

Assegno di Maternità


Anno 2024

 

Il contributo può essere richiesto, per le nascite, gli affidamenti preadottivi o le adozioni avvenute dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo. La richiesta può essere presentata dalle donne (o da altro soggetto previsto all’art. 5 del Decreto Ministeriale del 21 dicembre 2000, n. 452 e ss.mm.ii.) che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno (in tal caso spetta la quota differenziale).

Si comunica che, al fine di garantire il rispetto dei tempi amministrativi di 30 giorni previsi dalla legge per l’effettuazione dei controlli, eventuali richieste di integrazione della documentazione e successivo caricamento della domanda, l’istanza dovrà essere presentata entro e non oltre il 5° mese dalla nascita del bambino.


Requisiti per l’accesso

 

1) Residenza nel Comune di Albano Laziale.

2) Cittadinanza Italiana ovvero in uno stato membro dell’Unione Europea.

3) Possono presentare la domanda anche:

- le cittadine non comunitarie in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno) di cui all’art. 1 del D.Lgs n. 3/2007) o titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria (art. 27 del D.Lgs n. 251/2007).
- le cittadine non comunitarie in possesso della “carta di soggiorno per i familiari del cittadino comunitario, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea”, di cui all’art. 10 del D.Lgs n. 30/2007.
- le cittadine non comunitarie in possesso della “carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro di cui all’art. 17 del D.Lgs n. 30/2007.

4) Non aver beneficiato di alcun trattamento economico per la maternità dall’INPS o dal datore di lavoro, ovvero aver beneficiato di un trattamento economico di importo inferiore al valore dell’assegno per l’anno 2023.


Modalità di presentazione della domanda

 

Le domande dovranno essere presentate per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o carta di identità elettronica (CIE) compilando l’apposito modulo elettronico al seguente link: vai alla compilazione.


                                                                                                                               Oppure attraverso il seguente QR-CODE

immagine qr code
 
 

Le domande, pena l’archiviazione delle stesse, dovranno essere compilate in tutte le loro parti e corredate dalla seguente documentazione:

- Fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente;
- Per i cittadini extracomunitari: - fotocopia del permesso di soggiorno ovvero  fotocopia del certificato di riconoscimento dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
- Coordinate codice iban del Conto Corrente/Libretto Postale intestato al richiedente, sul quale accreditare l’assegno,

Si precisa che non saranno prese in considerazione le domande pervenute in maniera differente


Supporto nella compilazione dell’istanza online

 

Per il supporto nella compilazione dell’istanza online si può contattare il COS al numero: 800001077

nei seguenti giorni: 

lunedì 8.00/14.00

mercoledì 12.00/18.00

giovedì 12.00/18.00

venerdì 12.00/18.00

sabato 8.00/14.00