Censimento permanente Istat della Popolazione e Abitazioni 2021


A Ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

 

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’ integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La rilevazione Areale termina il 18 Novembre 2021.
La rilevazione da Lista termina il 23 Dicembre 2021.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

- La rilevazione da lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;

- La rilevazione areale che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° Ottobre al 23 Dicembre tutti i giorni, compresi Sabato e Domenica, dalle ore 9 alle ore 21
- contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune

Per il Comune di Albano Laziale il Centro Comunale di Raccolta è istituito presso l’ufficio di statistica in piazza Costituente n° 1 ed è aperto dal lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00, Lunedì e Giovedì dalle 15.30 alle 17.30, Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00. È possibile accedere solo su appuntamento, che si può prendere tramite il servizio www.tupassi.it (STATISTICA E CENSIMENTO) o telefonicamente ai numeri 0693295232 o 0693295314.






Icona (136.92 KB)Censimento permanente Istat della Popolazione e Abitazioni 2021 (136.92 KB).

Icona LinkPagina Statistica.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito